Le quantità assunta superano molto spesso i limiti fissati dalle autorità sanitarie, e su quanto zucchero al giorno consumiamo si finisce pure nel dramma.

Quanto zucchero al giorno dovremmo assumere? L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare – abbreviato in Efsa – lancia un allarme che riguarda quanto zucchero al giorno potere consumare. Perché si tratta di un qualcosa che può portare alquanto facilmente a de problemi di salute anche gravi.

Una visita medica in corso
Una visita medica in corso (Foto Freepik)

Alcuni esperti scienziati della stessa Efsa sono giunti alla conclusione che non è possibile fissare, su nessuna conoscenza scientifica, una soglia massima su quanto zucchero al giorno assumere.

Si sa solo che, se in dosi eccessive, esso porta effetti collaterali gravi per la salute. Per fare da base a questa affermazione, gli scienziati hanno preso in disamina più di trentamila analisi e pubblicazioni pregresse.

Il margine di dubbio viene definito trascurabile: assumere diversi tipi di zuccheri quotidianamente ed in gran quantità è un qualcosa di legato direttamente alla possibilità che sorgano problemi di salute importanti.

Quanto zucchero al giorno, come dobbiamo comportarci

Soprattutto diabete, obesità, carie…tra le tipologie di zucchero più nocive ci sono quelli presenti nelle bibite gassate dolci.

Dello zucchero in varie forme
Dello zucchero in varie forme (Foto Freepik)

Ma a dare indicazioni più precise in materia di limitazioni o di raccomandazioni su come comportarsi con determinati alimenti devono essere le autorità sanitarie di ogni Paese.

Leggi anche: Tonno in scatola, se lo mangi così fa male: è un rischio per la salute

C’è differenza tra quelle che sono le principali fonti con le quali gli zuccheri sia raffinati che liberi vengono introdotti nell’organismo, a seconda se si è bambini oppure adulti.

Leggi anche: Farina 00, non la utilizzare: i suoi effetti sono spaventosi, parla l’esperto

I primi sono più soggetti al consumo di bibite zuccherate, quali succhi di frutta commerciali, bevande gassate o prodotti industriali per la colazione od altri momenti del giorno. Ed ancora, dolci e pasticceria. Gli adulti sono invece soggetti a mangiare latte e latticini zuccherati. Ad ogni modo occorre moderazione, per non incorrere in grossi problemi di salute.

Leggi anche: Non mettere più il latte nello sportello del frigorifero, impensabile cosa succede

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.