Ingredienti colorati, sfiziosi e gustosi ecco la pasta al forno perfetta che ti impiega pochissimo, ma ti fa fare un figurone: non ne lasceranno neanche un boccone!
Sia che le tue vacanze siano terminate o no, ogni occasione è buona per portare in tavola un piatto buono e che accontenti tutti, grandi e piccoli.
La consistenza cremosa ed avvolgente di questo primo lo rende veramente invitante, ma soprattutto appetibile anche a chi di solito fa i capricci: altro che la solita pasta fredda, questo è molto meglio!
Ne avevo fatta in quantità industriale perché avevo ospiti a pranzo e devo dire che per poco non ne avanzava neanche un pezzetto. Invece eccola lì, che non bastava neanche per due così i miei figli armati di forchetta se la sono divisa senza passare per il forno e mi hanno assicurato che era divina anche così: come non credergli?
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno, alla norma e in bianco, solo in friggitrice ad aria pochi minuti e la metti in tavola
Ingredienti
400 gr di pasta corta
200 gr di prosciutto cotto a cubetti
200 gr di mozzarella
200 gr di mais in scatola sgocciolato
200 gr di piselli surgelati
Per realizzare questa ricetta, iniziate portando ad ebollizione una pentolina piena di acqua salata ed appena giungerà a bollore versate i piselli e cuoceteli secondo le tempistiche indicate sulla confezione. Scolateli e fateli raffreddare, quindi metteteli in un recipiente ed aggiungete i cubetti di prosciutto cotto, il mais ben sgocciolato e la mozzarella tagliata a cubetti e ben sgocciolata dal latte in eccesso. Mescolate e mettete tutto in frigorifero, intanto posizionate sul fuoco una pentola piena di acqua salata per la pasta. Quando giungerà a bollore versate la pasta e cuocetela al dente, poi scolatela e trasferitela nel recipiente ripreso dal frigorifero: aggiungete la besciamella e la panna da cucina, sale e pepe, mescolate molto bene e mettete tutto in una pirofila da forno capiente. Livellate la superficie e cospargete con una generosa manciata di parmigiano reggiano grattugiato e, se vi piace, di pangrattato. Cuocete la pasta al forno a 180 gradi per circa 25-30 minuti, fino a quando la superficie avrà raggiunto un bel colore dorato e gratinato e risulterà all’interno ben cotta e fondente. Estraete e servite subito oppure fate riposare qualche minuto prima di gustarla, buon appetito!
Linguine cremosa con ricotta e limone, il primo piatto fresco che fai in 15 minuti.…
La mia frittata è fatta con zucchine e feta, il finger soffice, leggero e soprattutto…
La pasta alla crudaiola stavolta la faccio in forno: metto tutto lì ed ecco la…
Cavolfiore gratinato alla besciamella, la trovata facilissima per il contorno che ti salva sempre: questo…
Per una volta usciamo dai canoni soliti delle torte salate e lavoriamo con la fantasia:…
Settembre è arrivato già da un bel po’ e moltissime persone, proprio come me, saranno…