Quiche con gorgonzola, radicchio e noci

quiche con gorgonzola, radicchio e noci Ricetta Sprint

La quiche con gorgonzola, radicchio e noci è un piatto furbo, perché assicura tanta resa con una spesa relativa e porta via anche poco tempo.

Chiamatela torta salata, all’italiana, o quiche alla francese, è sempre una delle soluzioni più veloci e pratiche per portare in tavola un piatto sano e pratico. Come questa quiche con gorgonzola, radicchio e noci: base di pasta sfoglia, che potete preparare voi o comprare già pronta. E poi un ripieno gustoso e ricco.

Il gorgonzola dolce è perfetto per essere abbinato al gusto amarognolo ma molto delicato del radicchio (quello di Treviso è il migiore). Il tocchi finale con le noci va a sigillare una torta salata perfetta per un aperitivo o come antipasto in un pranzo importante.
La forma, sceglietela voi: rotonda o rettangolare, chiusa o aperta come in realtà dovrebbe essere una quiche, è lo stesso. E se siete più pratici, invece di cuocerla intera, potete provare ad infornare anche delle monoporzioni.

Potrebbe interessarti anche:Quiche di asparagi e funghi | una torta salata facile e gustosa

Quiche con gorgonzola, radicchio e noci, ricetta veloce

La quiche con gorgonzola, radicchio e noci è perfetta anche per il suo apporto calorico non eccessivo. Volendo, potete sostituire le noci con le mandorle o con i pistacchi.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 g. di radicchio
  • 120 gr di gorgonzola piccante
  • 25-30 noci
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine
  • sale fino .

Preparazione

Cannelloni al radicchio e taleggio - ricettasprint
Partite lavando le foglie del radicchio e poi tagliatele mettendole in un tegame con il coperchio facendole stufare a fiamma bassa per una decina di minuti. Devono diventare tenere, senza più scrocchiare in bocca. A quel punto scolatele eliminando il liquido di cottura.


In una padella antiaderente mettete a rosolare lo spicchio d’aglio e quando sarà bello dorato aggiungete il radicchio stufato. Mescoliamo bene per qualche minuto e unite il vino. Lasciate sfumare la parte alcolica, salate e abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per una decina di minuti.


A parte sgusciate le noci (ma potete prendere quelle già nei sacchetti pulite) e tritatele grossolanamente. Accendete il forno e portiamolo a 200°. Ora siete pronti per assemblare: mettete la pasta sfoglia sulla teglia ricoperta di carta forno e farcitela con il radicchio (senza il suo sughetto che renderebbe molle la quiche). Poi il gorgonzola tagliato a pezzetti e le noce tritate.Infornate a metà altezza per circa 25-30 minuti e poi servite ancora caldo.

quiche con gorgonzola, radicchio e noci Ricetta Sprint

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: I vol au vent ai funghi un antipasto facile e veloce da preparare

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *