Questa si che è una quiche di riciclo, ma gourmet per una cena speciale, tutti gradiranno, che dire da provare subito!
Capita spesso che avanzano gli asparagi cotti e cosa si può fare? Una bella quiche! Nel mio frigo c’è sempre qualcosa che avanza, naturalmente non mancano ingredienti base come pasta briseè, uova, risolvono sempre tutto.
Che dici vuoi provarci anche tu? Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint e vedrai che servirai un capolavoro, tutti resteranno a bocca aperta, da provare subito!
Gli asparagi sono ortaggi disponibili in questa stagione e apportano tantissimi benefici, sono poco calorici e contengono fibre e antiossidanti. Un alimento di grande aiuto in caso di ritenzione idrica e sindrome del colon irritabile. Inoltre contengono vitamine del gruppo B favoriscono un buon funzionamento del metabolismo, che dire gli asparagi non dovrebbero mancare in una dieta sana ed equilibrata. Che dici vuoi provare anche tu a preparare questa quiche? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione di questa torta salata, mettiamo gli asparagi cotti da parte in un piatto. Lasciamo sgocciolare la ricotta la mettiamo in un colino, tagliamo a dadini la provola o la scamorza.
Leggi anche: Ho iniziato la dieta e da quando faccio questa insalata fresca di verdure posso dire addio al senso di pesantezza
Leggi anche: Un secondo freddo gustoso e pronto in 2 minuti che cena stasera! Zero sbatti e tanto sapore e gusto a tavola
In una ciotola mettiamo le uova, sbattiamo un po’, aggiungiamo la ricotta, uniamo lo speck a dadini o il prosciutto, la provola, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale, mescoliamo per bene.
Tiriamo dal frigo la pasta brisèe srotoliamo e adagiamo in uno stampo per torte rivestiamo con la carta forno. Con i rebbi di una forchetta bucherelliamo la base versiamo il ripieno e livelliamo con una spatola per bene.
Leggi anche: Cucina il merluzzo come mia nonna, praticamente non sporchi nulla, metti tutto in forno, ti fai anche la scarpetta
Adagiamo a raggiera gli asparagi e poi procediamo con la cottura in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Spegniamo a cottura terminata e poi tagliamo a fette e serviamo, la torta è buona calda e fredda.
Buon Appetito!
Ci sono dolci che non sono solo ricette, ma riti di famiglia: le chiacchiere di…
Lunedì mattina è sempre uguale: ti senti più gonfia, più “pesante”, magari hai dormito male…
Un gesto quotidiano, quasi automatico, può trasformarsi in un’occasione sprecata: buttare la buccia dell’arancia senza…
La prima volta che lo fai sembra uno scherzo: versi in una ciotola l’acqua dei…
Croccanti, sottili e irresistibili: le patatine chips fatte in casa sono la risposta perfetta a…
Ti è mai capitato di sentire la pancia brontolare e pensare subito “ho fame”, per…