Quiche filante di zucca in padella ricettasprint

La quiche filante di zucca in padella è una ricetta appetitosa e velocissima che potrete realizzare in pochi minuti per ottenere un risultato finale semplice e gustoso. E’ ideale anche per impiegare qualche avanzo che avete in frigorifero in modo creativo e saporito, riuscendo con poco a conquistare tutti i vostri commensali, anche i più piccoli che adoreranno questa torta salata e mangeranno con piacere le verdure senza opporre resistenza! Se avete un’occasione speciale da celebrare, preparatela e tagliatela a quadrotti per comporre un antipasto diverso dal solito. Insieme ad un po’ di verdure sott’olio, salumi e formaggi sarà l’anticipazione perfetta di un pranzo al top!

Potrebbe piacerti anche: Vellutata cremosa di zucca e patate | Appetitosa e ricca di sapore
Oppure: Pan di zucca ideale da farcire | Soffice e delizioso come pochi

Ingredienti

300 gr di zucca pulita
8 Uova
150 gr di fiordilatte
30 gr di fecola di patate
Un cucchiaio di panna liquida
80 gr di parmigiano grattugiato
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe q.b.

Preparazione della quiche

Per realizzare questa preparazione iniziate pulendo e tagliando la zucca a cubetti. Trasferitela su una leccarda foderata di carta da forno e cuocetela a 180 gradi in modalità ventilata per circa 20 minuti. Prendete il fiordilatte e tagliatelo a pezzetti: trasferitelo n un colino e lasciate sgocciolare il latte in eccesso. Intanto rompete le uova in un recipiente capiente e montatele con la panna a temperatura ambiente. Salate e pepate, poi unite la fecola di patate poco alla volta setacciandola direttamente nel recipiente.

Amalgamate continuamente con le fruste in modo da evitare la formazione di grumi, poi procedete allo stesso modo incorporando il parmigiano reggiano grattugiato. A questo punto prendete la zucca ed aggiungetela al composto mescolando, successivamente aggiungete il fiordilatte ben sgocciolato a pezzetti. Prendete una padella capiente provvista di coperchio ed ungetela molto bene.

Posizionatela sul fuoco con la fiamma al minimo e versate il composto cercando di distribuire in modo uniforme la zucca ed il fiordilatte. Coprite lasciando uno spiraglio aperto e lasciate cuocere gradualmente finché sarà ben dorata su entrambi i lati. Al termine della cottura eliminate il coperchio e fate cuocere ancora un paio di minuti, poi spegnete e fate intiepidire un attimo. Trasferitela su un piatto da portata e servitela!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.