Radicchio rosso con noci ed aceto balsamico
Radicchio rosso con noci ed aceto balsamico ricettasprint

Il radicchio rosso con noci ed aceto balsamico è una variante del classico radicchio cotto in forno. Gustoso  saporito per accompagnare diversi secondi.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Insalata di radicchio pere e noci | Un piatto leggero da servire con crostini

Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 20′

INGREDIENTI dose per 6 persone

300 gr di Radicchio
1 Cipolla
40 gr di Noci
Aceto balsamico q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Semi di sesamo q.b.

Preparazione del radicchio rosso con noci ed aceto balsamico

Per preparare questo delizioso contorno si inizia andando a preparare il radicchio. Dopo averlo lavato foglia per foglia si taglia in listarelle abbastanza sottili e poi si mette in uno scolapasta per almeno 10 minuti per togliere l’acqua in eccesso.

Radicchio rosso con noci ed aceto balsamico ricettasprint

In seguito si trita la cipolla e la si mette in una padella antiaderente con un poco di olio extra vergine di oliva. Si fa rosolare per qualche minuto e poi si aggiunge anche il radicchio rosso tagliato a listarelle. Successivamente si regola di sale e di pepe, si mescola tutto per bene e poi si continua la cottura con un coperchio. In questo modo il raggio cuocerà per bene. Nel frattempo, se non si sono usate le noci già sgusciate, si sgusciano ed una parte dei gherigli sarà lasciata intera, mentre l’altra parte dovrà essere tritata finemente.

Radicchio rosso con noci ricettasprint

Quando il radicchio rosso sarà pronto si toglie il coperchio e si cuoce per qualche minuto fino a far restringere il liquido di cottura. A questo punto si può aggiungere l’aceto balsamico ed i gherigli di noce tritati. Saltare in padella per qualche minuto e servire con i gherigli di noci interi e dei semi di sesamo se si vuole.

Radicchio rosso con noci ed aceto balsamico
Radicchio rosso con noci ed aceto balsamico ricettasprint

Leggi anche > Pasta al radicchio rosso, scamorza affumicata con noci e gorgonzola

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.