ragù lenticchie piccante ricettasprint
ragù lenticchie piccante ricettasprint

Il ragù di lenticchie piccante è una ricetta gustosa e semplice, perfetta per gustare un primo caldo ed anche genuino. E’ facilissimo da fare e può essere portato in tavola sia come piatto unico che come condimento per la pasta. Una ricetta sprint versatile e saporita per tutti i giorni!

Potrebbe piacerti anche: Tartine lenticchie e polenta | Ottimo e gustoso antipasto

Ingredienti

250 gr di lenticchie di montagna
Una cipolla
Una carota
Una costa di sedano
Peperoncino fresco q.b.
100 ml di vino rosso
500 gr di passata di pomodoro
sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione del ragù

Per realizzare questo piatto iniziate mettendo le lenticchie in ammollo in acqua fredda per circa 20 minuti. Intanto tritate sedano, cipolla e carota ed il peperoncino. Fatto ciò prendete una casseruola con i bordi alti e versate un pò di olio extra vergine d’oliva: aggiungete il trito e rosolate un paio di minuti a fuoco dolce. Scolate bene le lenticchie, unitele al resto degli ingredienti e tostate un minuto mescolando. Sfumate con il vino rosso, poi aggiungete la passata e circa mezzo litro di acqua. Coprite lasciando un piccolo spiraglio aperto e proseguite la cottura a fuoco dolce per un’ora. Regolate di sale e continuate a cuocere ancora per circa mezz’ora. Spegnete e lasciate insaporire, poi utilizzatelo per condire la pasta oppure per una zuppa alternativa e deliziosa!

Potrebbe piacerti anche: Polpette vegetariane di fagioli, secondo leggero e ricco di vitamine

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.