Realizzare cone le proprie mani i ravioli di ricotta sarà per voi estremamente soddisfacente: una vera e propria bontà che potrete arricchire con qualsiasi condimento vi piaccia. Dal pesto al pomodoro, in ogni caso saranno deliziosi! Vediamo insieme il procedimento per portare in tavola questa bontà.
Potrebbe piacerti anche: ravioli ricotta e spinaci con pomodoro fresco
Ingredienti per 4 persone
500 gr di farina 00
6 uova
Semola di grano duro per spolverizzare q.b.
400 gr di Ricotta vaccina
Per realizzare i ravioli di ricotta, prendete una ciotola capiente e versate la farina. Aggiungete due uova intere più un tuorlo ed amalgamate, impastando fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme.
Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e dividetelo in sue parti. Infarinatelo con la semola di grano duro e passatelo più volte nella macchina della pasta per creare delle sfoglie sottili. Se non disponete di questo apparecchio, procedete con il mattarello fino a raggiungere lo spessore di circa 3 millimetri. Terminato con un panetto, procedete ugualmente con l’altro.
Disponete le sfoglie di pasta su una spianatoia infarinata con la semola e regolare la forma con una rotella liscia in modo da creare due rettangoli. Con una sac a poche o un cucchiaino, disponete un pò del ripieno di ricotta su una delle sfoglie, distanziandolo di circa un paio di centimetri.
Spennellate i bordi con un pò di acqua tiepida, disponete sopra la seconda sfoglia e chiudete con i polpastrelli in modo da sigillare i bordi. Tagliate i rettangoli con la rotella e trasferiteli su un vassoio leggermente infarinato con farina di semola: i vostri ravioli fatti in casa sono finalmente pronti per essere cotti e conditi come più vi piace!
Potrebbe piacerti anche: lievito madre
Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…
Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…
Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…
Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…
Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…
Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…