Ravioli patate e scamorza fatti in casa | Facili da fare

ravioli patate e scamorza fatti in casa - ricettasprint
ravioli patate e scamorza fatti in casa – ricettasprint

I ravioli patate e scamorza fatti in casa sono una delle tante varianti di pasta ripiena che vanno ad arricchire una domenica in famiglia oppure una occasione speciale. La gustosa abbondanza della farcitura si sposa con qualsiasi condimento: vi consigliamo un buon ragù oppure un sugo più semplice che ne esalti la bontà.

Potrebbe piacerti anche: Ravioli di gamberi al profumo di agrumi | Pasta ripiena

Ingredienti

300 grammi di farina 00
100 grammi di semola di grano duro rimacinata
4 uova
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Per il ripieno:
3 patate
100 grammi di scamorza affumicata
Uno spicchio di aglio
Rosmarino q.b.

Preparazione dei ravioli

Per realizzare questo piatto, iniziate disponendo le due farine mescolate a fontana su una spianatoia. Aggiungete al centro le uova, una tazzina di olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale. Iniziate ad impastare partendo dal centro ed incorporando completamente le polveri. Formate un panetto compatto ed avvolgetelo nella pellicola: trasferitelo in frigorifero a riposare.

Ravioli patate e scamorza fatti in casa - ricettasprint

Ora dedicatevi al ripieno: pelate e tagliate a tocchetti le patate, poi lessatele in acqua salata. Tagliate a pezzettini la scamorza e mettetela da parte. In una padella rosolate l’aglio in olio extra vergine, scolate le patate e versatele con un pò di rosmarino tritato: mescolate e fate insaporire. Versate poi patate e scamorza in un mixer e frullate a più riprese fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ravioli patate e scamorza fatti in casa - ricettasprint

Riprendete la pasta, stendetela con la macchinetta fino ad ottenere due sfoglie rettangolari sottili. Distribuite piccole porzioni di farcia distanziate su una, poi ricoprite con l’altra e pressate leggermente con le dita per farle aderire intorno al ripieno. Tagliate i ravioli con l’apposito attrezzo e cuoceteli in acqua salata bollente per circa 2/3 minuti. Conditeli come preferite e gustateli!

ravioli patate e scamorza fatti in casa - ricettasprint
ravioli patate e scamorza fatti in casa – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Ravioli di castagne un primo piatto unico e particolare

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *