Hai mai provato a preparare i ravioli ricotta e radicchio? Un piatto davvero sublime, delicato e cremoso, basterà aggiungere questa salsa, scopri quale.

I ravioli sono sempre graditi, rientra tra le paste fresche che mette sempre d’accordo tutti a tavola. La ricetta di oggi però è un po’ diversa dalla solita, si tratta di un primo piatto cremoso che si prepara con il radicchio, ma si aggiunge una salsina davvero speciale, ma di facilissima preparazione.

Ravioli ricotta e radicchio aggiungi questa salsa e sentirai che bontà
Ravioli ricotta e radicchio aggiungi questa salsa e sentirai che bontà Ricettasprint

Cosa aspetti, indossa il grembiule, prendi il ricettario e appunta la ricetta e così ogni volta che vorrai potrai preparare questo primo piatto.

Ravioli ricotta e radicchio: cremosi e invitanti

Non puoi che accompagnare con del pane questo piatto, perché la scarpetta è concessa, non si può assolutamente rinunciare. Consigliamo di comprare i ravioli ripieni, ma se vuoi puoi prepararli a casa, dipende da quanto tempo hai a disposizione. Clicca qui e scoprirai la ricetta base.

Leggi anche: Tagliatelle al burro con aromi e noci, 10 minuti per un piatto davvero irresistibile

Ingredienti per 4 persone

  • 700 g di ravioli alla ricotta
  • metà cespo di radicchio
  • 2 cucchiai di panna
  • 100 g di formaggio cremoso spalmabile
  • 80 g di noci
  • 1 cipolla di Tropea
  • scorza di metà limone
  • sale fino q.b.
  • burro q.b.

Procedimento

Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a lavare il radicchio, consigliamo di lavare una foglia alla volta, tamponiamo con un canovaccio di cotone prima di dedicarti al condimento.

Leggi anche: Ravioli di zucca al castagno, piatto travolgente dai sapori autunnali

Ravioli ricotta e radicchio Ricettasprint

Prendiamo una padella, mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata, lasciamo rosolare. Uniamo il radicchio e lasciamolo ammorbidire. Saliamo e giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Nel frattempo dedichiamoci alla cottura dei ravioli, si cuociono subito, in pochissimi minuti, il tempo che salgono a galla. Quindi mettiamo abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, versiamo i ravioli.

Leggi anche:Pasta al ragù di castagne, saporitissima e gustosa: è questo il piatto nuovo con cui stupire

Nel frattempo tritiamo grossolanamente le noci, teniamole da parte. Togliamo dalla padella il radicchio, aggiungiamo i ravioli, la panna e il formaggio cremoso spalmabile, amalgamiamo per bene. Impiattiamo e aggiungiamo il radicchio le noci e la scorza grattugiata del limone.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Ravioli ricotta e radicchio Ricettasprint
Ravioli ricotta e radicchio Ricettasprint