Ravioli ripieni di salsiccia e stracchino: un ripieno ricco e rustico

Ravioli ripieni di salsiccia e stracchino
Ravioli ripieni di salsiccia e stracchino – ricettasprint.it

I ravioli ripieni di salsiccia e stracchino sono una perfetta pasta fatta in casa ripiena. Possono essere conditi a proprio gusto.

La pasta ripiena è sempre molto saporita, una volta pronti, i raviolid i questa ricetta si cuociono in acqua salata e bollente per 8-10 minuti. I condimenti più usati sono rappresentati da un sugo di pomodoro o il condimento con salvia e burro.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Ravioli di gamberi e limone al burro e timo, sapori di classe

Tempo di preparazione: 20′

INGREDIENTI dose per persone

1 dose di Pasta fresca all’uovo
400 gr di Stracchino,
300 gr di Salsiccia,
Sale q.b.

Preparazione dei ravioli ripieni di salsiccia e stracchino

Per preparare i ravioli ripieni di salsiccia e stracchino si inizia preparando la pasta fresca all’uovo seguendo la nostra ricetta sprint.

Mentre la pasta riposa si inizia a preparare il ripieno. Si prendono le salsicce e si privano del loro budello. Per facilitare l’operazione ci si può aiutare con un coltello. Si sbriciola in una padella fino a quando non sarà ben rosolata e poi la si trasferisce in una ciotola per farla raffreddare.

Tortino Patate, Salsiccia e Mozzarella Filante

Quando la salsiccia sarà fredda si aggiunge lo stracchino ed un pizzico di sale. Si amalgama bene il tutto.

Stracchino
Stracchino – ricettasprint.it

A questo punto non resta che stendere con la macchina per la pasta un poco alla volta il panetto di pasta fresca preparato. La pasta stesa la si mette su di un piano da lavoro e si adagiate un primo strato di pasta sullo stampo da ravioli grandi infarinato. Si pigia un po’ le conche e si farcisce ogni stampino con il ripieno preparato. Si copre con un’altra sfoglia e si schiacciano bene i bordi. Risvoltare lo stampo e tagliare con una rondella i ravioli. Quando sono formati i ravioli vengono messi su di un vassoio o un tagliere leggermente infarinato fino a quando non saranno cotti.

Leggi anche > Ravioli Rucola e Ricotta al Burro e Salvia, un primo piatto per deliziare tutti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *