Ecco come rendere più digeribile e leggera la cotoletta, non basta non friggerla, è arrivato il momento di fare chiarezza.

La cotoletta tutti l’adorano, ma spesso si evita di prepararla perché non si tratta di un secondo leggero e il più delle volte non si digerisce facilmente. Quando si parla di cotoletta si dovrebbe specificare che tipo di cotoletta parliamo, talvolta si generalizza.

Rendi più digeribile e leggera la cotoletta, ma non basta non friggerla, ecco cosa devi sapere!
Rendi più digeribile e leggera la cotoletta, ma non basta non friggerla, ecco cosa devi sapere! Ricettasprint

La cotoletta potrebbe essere di pollo, di maiale, di vitello, di pesce, quindi possiamo scegliere come prepararla a casa. Veniamo a noi, ci sono dei trucchi da conoscere così da preparare la cotoletta a casa non solo leggera, ma anche più digeribile. Non resta che scoprirlo e vedrai che sarà un successo.

Cotoletta più digeribile e leggera: ecco il mio segreto

Per poter preparare le cotolette leggere e digeribili ecco come procedere. Facciamo una premessa, non basta non friggerle, ma c’è qualcosa da sapere. Iniziamo col dire che in basse al tipo di carne scelta si può preparare una cotoletta più o meno leggera.

Petto di pollo nel pan grattato Ricettasprint
Petto di pollo nel pan grattato Ricettasprint

Se si prediligono le carni magre come il tacchino, pollo, maiale sono di certo più leggere rispetto alle carni rosse. Stesso discorso del pesce, il merluzzo sarebbe l’ideale. Quindi la prima scelta che va fatta è puntare sulla carne magra, secondo step è evitare le uova. Possiamo preparare la panatura anche senza uova, ti possiamo garantire che riuscirai a servire comunque cibi croccanti e perfetti che non deluderà nessuno.

Preparare la cotoletta senza usare le uova può tornare utile anche quando non ci ritroviamo con le uova in frigo e non sappiamo come rimediare.

Realizzare una panatura perfetta senza usare le uova non è poi così difficile, sicuramente si tratta di una variante light, però devi procedere così! Iniziamo col dire che sarà necessario marinare la carne, io la metto sempre nel latte. Poi lasciamo sgocciolare per bene, procediamo con la panatura, io solitamente uso un mix di pangrattato e parmigiano grattugiato, ma se si desidera una panatura più croccante allora possiamo usare anche i corn flakes.

Sarebbe un’ottima idea aromatizzare il pan grattato con spezie come rosmarino, origano e timo, puoi variare erbe e spezie. Dopo aver panato la carne possiamo procedere alla cottura.

Leggi anche: Pan brioche dolce e salato come si farciscono? La risposta ce la da Benedetta Rossi

Leggi anche: Le salsicce come le cucini? Ti svelo i metodi di cottura che esaltano il loro sapore

Come cucinare le cotoletta?

Dopo aver preparato la panatura possiamo procedere alla cottura ovviamente non possiamo friggere se vogliamo rendere la cotoletta più digeribile e leggera. Possiamo cuocere la cotoletta in friggitrice ad aria a 180 °C e per circa 15 minuti, oppure possiamo

Leggi anche: Salse e sughi li puoi addensare così, i segreti della nonna che non ti deluderanno

In alternativa possiamo cuocere la cotoletta nel forno direttamente, mettiamo la carta forno su una leccarda e lasciamo cuocere a 180°C per 20 minuti, spegniamo a cottura terminata. Serviamo e gustiamo.

Cotoletta di pesce cotta al forno Ricettasprint
Cotoletta di pesce cotta al forno Ricettasprint