I consigli su come restare in forma a casa. È più facile di quanto sembri, ed è questione di assumere alcune semplici abitudini non solo a tavola.

Restare in forma a casa
In che modo restare in forma a casa Foto dal web

Come fare per restare in forma a casa? Dopo settimane e settimane di quarantena, alcuni di noi purtroppo possono riportare i segni sia nel fisico che nella psiche delle difficili settimane vissute a causa della epidemia che ha stretto il mondo in una morsa.

LEGGI ANCHE –> Fase 2 Coronavirus | le aperture previste sempre nel rispetto della sicurezza

Le abitudini di tutti sono cambiate e fare azioni semplici che compievamo tutti i giorni, come ad esempio una semplice passeggiata, sono diventate molto difficili. Con l’arrivo della Fase 2 la situazione dovrebbe volgere al meglio. Ma l’attività tra le mura domestiche resta consigliata, perché potremmo praticarla a qualunque ora del giorno e senza restrizioni. Esiste un decalogo realizzato da diversi esperti nutrizionisti e dietologi che ci fornisce alcuni semplici consigli sul come restare in forma a casa.

LEGGI ANCHE –> Limone bollito | potentissimo nel far dimagrire e proteggere da malattie

Restare in forma a casa, alcuni utili consigli

Va anzitutto seguito il percorso ‘classico’ dei cinque pasti al giorno. Da consumare in media a 4-5 ore gli uni dagli altri, e non oltre le 21:00 di sera possibilmente. Si tratta di: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Che devono essere comunque basati su cibo sano e naturale ed il meno possibile fatto di alimenti contenenti grassi saturi, conservanti, zuccheri, aromi e simili. Quindi fritture, dolci, alcolici, bibite gassate, merendine e quant’altro andrebbero soppiantati da alimenti più naturali. E semmai ridotti a qualche eccezione una volta ogni 7-10 giorni.

LEGGI ANCHE –> Antinfiammatorio naturale | Tisana fatta in casa

Occhio alla spesa: preparare una lista è fondamentale

Un’altra dritta molto utile consiste nel preparare adeguatamente la lista della spesa prima di andare al supermercato. Quest’ultima è diventata una azione molto più di responsabilità. Quindi non dovremmo improvvisare come normalmente concesso, quando ci troveremo tra gli scaffali. Il rischio è quello di comprare quel che non ci serve e non ci è certo utile per restare nei limiti di un peso forma accettabile. Cerchiamo anche in questo caso di limitare il più possibile una comunque a volte comprensibile inclinazione verso il cibo spazzatura. Magari concediamoci un pò di cioccolato fondente, quello si. Che se assunto a piccole dosi fa bene. Puntiamo forte su frutta e verdura freschi di stagione, pollo e carni magre in generale, cereali integrali, riso, legumi e pesce.

LEGGI ANCHE –> Tossinfezioni alimentari | come evitarle e preservare il cibo nel frigo

Bere tanta acqua è di grosso aiuto

Tutti prodotti sani, digeribili e pieni di sostanze importantissime per l’organismo. Mangiamo leggero prima di dormire, altrimenti avremo un sonno disturbato ed anche altre conseguenze non piacevoli a livello fisico. Beviamo almeno 2 litri di acqua al giorno e serviamoci anche di bevande detox, tisane od infusi, magari proprio dopo cena. Infine, se possibile, pratichiamo almeno 30′ di attività fisica anche leggera ogni due giorni come minimo. Questo terrà il nostro metabolismo sveglio e reattivo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.