Riapertura+scuola+%7C+a+settembre+ritorno+in+classe+con+misure+di+sicurezza
ricettasprint
/riapertura-scuola-settembre-ritorno-classe-sicurezza/amp/
News

Riapertura scuola | a settembre ritorno in classe con misure di sicurezza

Il piano per la riapertura scuola previsto dal Ministero della Salute. Le misure previste per garantire la più totale sicurezza a studenti e personale.

Misure previste riapertura scuole Foto dal web

L’anno scolastico 2019/2020 è andato ormai, con gli ultimi giorni residui da continuare a svolgere in smart classing, con le lezioni a distanza da casa. Per settembre però il Ministero dell’Istruzione ha in pianto l’attuazione del ritorno in classe, con obbligo di indossare la mascherina e di fare osservare il distanziamento sociale.

LEGGI ANCHE –> Antonella Clerici | La mascherina dice tutto | Conferma FOTO

La mascherina in particolare dovrà essere indossata dai bambini che avranno più di 6 anni di età. Poi occorrerà favorire il più possibile le lezioni all’aperto. Queste sono indicazioni giunte dal comitato tecnico scientifico che fa da supporto al Governo, intraprese anche sulla base di quello che è il comportamento adottato da altri Paesi della UE. In particolare da Francia, Germania, Olanda, Svizzera, Belgio e Spagna. Una delle cose che andranno assolutamente evitate sarà la formazione di assembramenti, specialmente in aule eccessivamente strette. Sarà evitato l’ingresso all’interno dell’edificio scolastico agli alunni che avranno una temperatura corporea superiore a 37,5°.

LEGGI ANCHE –> Test sierologici | come si attrezzano le varie Regioni

Riapertura scuola, i provvedimenti che verranno intrapresi

Ma non è prevista la misurazione della febbre a scuola, questo dovrà essere un qualcosa che spetterà alle famiglie. Nel caso in cui uno studente dovesse manifestare sintomi del genere verrebbe subito invitato a fare ritorno a casa. Poi servirà anche una autocertificazione firmata dai genitori o da studenti prettamente maggiorenni. Autocertificazione che avrà lo scopo di accertare che lo studente non ha trascorso un periodo di quarantena o di isolamento nelle ultime due settimane e che non ha avuto contatti con soggetti positivi sempre nello stesso periodo di tempo. In aula verrà tenuto almeno un metro e mezzo di distanza tra i banchi.

LEGGI ANCHE –> Integratori pericolosi | ritiro urgente dal Ministero della Salute | FOTO

La sicurezza prima di tutto

Per una riapertura delle scuole il più sicura possibile è previsto l’ingresso dei genitori all’interno dell’istituto scolastico ma solo per motivi comunicati in anticipo e per il tempo necessario. Per finire, è prevista la sanificazione e l’igienizzazione di tutti gli ambienti. Ed anche il personale scolastico – inteso come corpo docenti, personale amministrativo e bidelli – dovranno usare le mascherine per tutti i giorni. E verranno montati dei dispenser per garantire la continua igiene delle mani all’ingresso in classe.

LEGGI ANCHE –> Supermercati aumenti prezzi | Antitrust indaga su diverse catene

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Con un po’ di salsiccia e un mazzetto di spinaci ho fatto la cena per tutta la famiglia

Per la cena di questa sera, se hai poche idee e anche poco tempo, prendi…

20 minuti ago
  • News

Ormai tutti mettono lo shampoo nella vaschetta della lavatrice, perché dovresti farlo anche tu? Ecco la risposta!

Lo sai che puoi aggiungere dello shampoo nella vaschetta della lavatrice e il risultato sarà…

49 minuti ago
  • Secondo piatto

Ho risolto la cena con 3 ingredienti: un rotolo di sfoglia, una salsiccia e dello stracchino solo che io non ho mangiato, era finita in un lampo!

Niente risolve il problema della cena più di una saporita torta salata: questa a base…

1 ora ago
  • Dolci

Yogurt in scadenza e 2 pere mature, in 5 minuti ho messo si una torta soffice e super leggera, non solo no ho messo lo zucchero

Con le pere che avevo nel frigo e uno yogurt che altrimenti scadeva mi sono…

2 ore ago
  • News

Come preparare il pane senza impasto, prova subito: è facilissimo

Fare il pane in casa senza impasto si può, con dei consigli ben precisi che…

2 ore ago
  • Dolci

Ciambelline morbide e senza frittura, ormai sono un appuntamento fisso del weekend

Il weekend in casa mia rappresenta l'occasione perfetta per ritrovarsi in cucina e, magari, realizzate…

3 ore ago