Ricetta+ghiaccia+reale+che+non+cola+perfetta+per+decorare+biscotti
ricettasprint
/ricetta-ghiaccia-reale-che-non-cola/amp/
Dolci

Ricetta ghiaccia reale che non cola perfetta per decorare biscotti

La ricetta della ghiaccia reale che non cola, perfetta per decorare biscotti ed in generale dolci in pasta frolla. Ideale soprattutto in questo periodo che precede il Natale per sperimentare con la vostra creatività!

Ricetta ghiaccia reale che non cola perfetta per decorare biscotti ricettasprint

Si avvicinano le festività ed è già fermento nelle nostre cucine, pensando a come rendere più dolce un periodo decisamente difficile. Rifugiarsi ai fornelli è un ottimo rimedio per combattere lo stress, soprattutto rendere più allegro il tempo da trascorrere in casa. Se avete dei bambini potete coinvolgerli nella decorazioni dei biscottini natalizi: sarà come colorare un disegno, ma con la possibilità di mangiarlo! Ciò che spesso risulta difficile è trovare la combinazione perfetta degli ingredienti che servono per preparare la ghiaccia reale, quella glassatura bianca e lucida che tante volte vediamo abbellire le preparazioni più scenografiche dei pasticceri. Tanti lamentano un risultato troppo liquido o troppo denso, altri una ‘puzza’ di uovo non piacevole. Noi abbiamo sperimentato una ricetta semplice e perfetta per tutti, eliminando gli inconvenienti tipici che si evidenziano quando si realizza questo tipo di preparazione.

Ricetta ghiaccia reale che non cola perfetta per decorare biscotti

Vediamo dunque insieme come realizzare la ghiaccia reale perfetta per i vostri biscotti, casette ed alberelli di pasta frolla. Le preparazioni più diffuse riportano tra gli ingredienti l’albume crudo. Per motivi di sicurezza noi invece vi proponiamo quello pastorizzato, facilmente reperibile nel reparto frigo di qualsiasi supermercato. Qualcuno suggerisce di passare l’albume crudo in forno a 50 gradi per un paio di minuti, ma così facendo spesso si provoca la cottura anche parziale dello stesso, con conseguente inutilità ai fini della ricetta.

Ingredienti

300 g zucchero a velo
Un albume pastorizzato (60 g circa)
Un cucchiaino succo di limone
Una bustina di vanillina
Acqua a temperatura ambiente q.b.

Preparazione della ghiaccia reale

Per realizzare questa preparazione, iniziate versando lo zucchero a velo e la vanillina in un recipiente: mescolate con una forchetta. Fatto ciò aggiungete l’albume ed iniziate a montare con le fruste. Appena inizierà a prendere consistenza, aggiungete il succo di limone e proseguite fino ad ottenere un composto compatto e liscio. Se volete conferire maggiore morbidezza oppure eliminare qualche piccolo grumo aggiungete un cucchiaio di acqua a temperatura ambiente. Riempite la sac a poche e procedete con le vostre decorazioni, poi lasciate asciugare a temperatura ambiente.

TRUCCHI ED IDEE DA UTILIZZARE

Se volete fare la ghiaccia reale colorata, usate il colorante in gel: aggiungete poche gocce alla volta fino ad ottenere la tonalità desiderata. I biscotti decorati possono essere un’ottima idea per un dono economico e sempre gradito da grandi e piccini. Basterà una bella scatola di latta oppure dei sacchettini trasparenti ed un pò di nastro colorato ed il gioco è fatto! Realizzando un buchino alla sommità di ogni biscotto, potrete anche considerare la possibilità di appenderli all’albero di Natale per una decorazione super golosa!

 

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Ho unito della poca ricotta avanzata con i pomodorini, ma prima li ho soffritti con l’aglio, ho fatto una pasta da 10 e lode

Ho unito della poca ricotta avanzata con i pomodorini, ma prima li ho soffritti con…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Faccio uno spezzatino al rosmarino che è un burro, il mio segreto, ora te lo spiego

Faccio uno spezzatino al rosmarino che è un burro, il mio segreto, ora te lo…

5 ore ago
  • Diete

Dieta in bianco: cosa mangiare per dimagrire a colazione, pranzo e cena, oltre al riso

Come funziona la dieta in bianco, perché è utile e quale menù prevede. Che cosa…

6 ore ago
  • Primo piatto

Le mie lasagne sono stagionali, ora è il momento degli asparagi, addio cotture lunghe, 20 minuti e le inforni

Le mie lasagne sono stagionali, ora è il momento degli asparagi, addio cotture lunghe, 20…

6 ore ago
  • Contorno

Altro che patate ‘mpacchiuse, con queste ci vuole anche il pane per fare la scarpetta: il contorno perfetto

Tutti conoscono la bontà delle patate 'mpacchiuse, ma oggi ti offro la possibilità di variare…

7 ore ago
  • Dolci

Pochi minuti, impasti tutto ed ecco il dolce direttamente dal paradiso: un profumo che ti stende

Prova questo abbinamento, io ho sperimentato e non riuscivo più a smettere di mangiare questa…

7 ore ago