I conchiglioni ripieni con asparagi e ricotta sono un primo piatto che riconcilia con la tavola. Una preparazione non troppo lunga ma soprattutto semplice.
I conchiglioni ripieni con asparagi e ricotta sono certamente un primo piatto molto scenografico da portare in tavola, anche nel periodo di Natale.
Ma soprattutto hanno un gusto delicatissimo, ideale per i pranzi importanti.
La stagione giusta per la raccolta degli asparagi selvatici, ideali per questa ricetta, è la primavera fino a giugno. Ma d’inverno possiamo rimediare con quelli surgelati: o li compriamo al supermercato, oppure li congeliamo direttamente noi quando è il periodo buono.
Qui li abbiniamo alla ricotta, che è davvero un classico per i ripieni così come il prosciutto cotto e la besciamellla. Prodotti delicati, che non richiedono nessuna lavorazione particolare e danno un gusto strepitoso al questo primo piatto, perfetto anche per i bambini.
Potrebbe interessarti anche: Il gateau di zucchine una variante al classico gateau di patate
I conchiglioni ripieni con asparagi e ricotta hanno un grande vantaggio. Potete preparare la teglia già la sera prima, oppure la mattina se li servite a cena. Poi li conservate in frigorifero coprendoli con della pellicola trasparente e li tirate fuori una mezz’oretta prima di passarli al forno.
Ingredienti:
320 g conchiglioni (6 a persona)
250 g gsparagi selvatici
400 g ricotta
Preparazione:
Se non sono già surgelati e quindi pronti, pulite gli asparagi eliminando la parte dura e tagliateli a pezzetti. Quindi tritate lo scalogno, mettetelo in una padella con un filo di olio e fatelo stufare a fiamma bassa. Poi unite gli asparagi, un pizzico di sale e un po’ d’acqua. Coprite e fate cuocere fino a quando gli asparagi saranno teneri.
Per la besciamella portate a bollore il latte e, in una padella piccola, fate fondere il burro. Quindi aggiungete la farina setacciata e mescolate. Aggiungete il latte caldo a filo mescolando di continuo per evitare grumi. Salate, mettete anche un pizzico di noce moscata e cuocete a fiamma bassa fino a che si addensa, continuando a mescolare.
Poi in una ciotola mescolate la ricotta con l’uovo, due cucchiai di formaggio grattugiato, sale e pepe. Mescolate e aggiungete il prosciutto tagliati a dadini, la scamorza e gli asparagi che soi saranno nel frattempo raffreddati
Cuocete la pasta al dente, quindi scolatela e mettetela ad asciugare capovolta su un canovaccio in modo che non resti acqua all’interno.
Infine prendete una teglia e imburratela, velando il fondo con un mestolo di besciamella. Poi dstribuite un paio di cucchiaini di farcia in ogni conchiglione e sistemateli nella teglia, formando un unico strato. Distribuite la besciamella rimasta sui conchiglioni e terminate con una bella spolverata di formaggio grattugiato e un pizzico di pepe.
Infornate la teglia a 190° per 20-25 minuti. Servite ancora caldi.
Potrebbe piacerti anche: Penne gratinate con funghi e broccoli
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per anni abbiamo bevuto il caffè per abitudine, per svegliarci al mattino o per concederci…
La domenica italiana è all'insegna dei piatti tipici delle nonne, lasagne, cannelloni pasta asciutta e…
Domenica non mi faccio sfuggire l'occasione, mi faccio questa bella pasta al forno della nonna,…
Vedi che bontà questa arista di maiale tenerissima e sugosa, la salsina è la vera…
Un secondo piatto popolare e delizioso, senza aggiungere nulla per mangiare la trippa alla sua…
Cosa spinge una giovane promessa della cucina a rifiutare il sogno più ambito da chiunque…