CONDIVIDI
ricette di natale primi piatti
Ricette di Natale, alcuni primi piatti per deliziarvi a tavola

Le ricette di Natale che possono dare quel qualcosa in più a tavola in termini di gusto e sapore. Ecco a voi qualche buonissima idea per gli ultimi giorni dell’anno.

Dicembre è foriero di festività, e quale posto migliore per festeggiare della tavola? Ecco quindi alcune ricette di Natale, con in particolare i primi piatti a farla da padrone in questo nostro speciale. La tradizione gastronomica italiana è ricca di centinaia di specialità di regione in regione. Noi ve ne consigliamo alcune fra le più prelibate ed anche qualche possibile outsider che potreste prendere in considerazione, pur non essendo appartenenti propriamente al retaggio culinario natalizio. Anzi, cominciamo proprio da quest’ultimo aspetto.

Ricette di Natale, le più buone per i primi piatti

Risotto con Crema di Scampi, un delizioso primo piatto di mare: questo piatto non è propriamente appartenente al novero delle ricette di Natale, ma può rappresentare una piacevole sorpresa. I menu a base di mare sono tipici soprattutto delle regioni del Sud. Ed allora perché non provare questo? Magari anche nei giorni inclusi tra fine dicembre ed inizio gennaio che separano le principali festività.

risotto alla crema di scampi
risotto con crema di scampi

Le lasagne non possono mai mancare. Sono uno dei capisaldi della cucina italiana e si possono cucinare e portare in tavola nei modi più disparati. Eccovi un bel compendio su come realizzarle in tutte le salse.

Lasagne Vegetariane
Lasagne

Gli Spaghetti con le Telline, e più diffusamente quelli con le vongole, sono molto in voga la sera della vigilia nella cucina napoletana e romana. Anche questo piatto si prepara in maniera semplice ed assicura un gusto ed un sapore al top.

Spaghetti con le Telline
Spaghetti con le Telline

Vale lo stesso per gli Spaghetti allo Scoglio, che vedono l’aggiunta di diversi frutti di mare. Oltre alle vongole si contempla l’utilizzo di vongole, gamberi, gamberoni e calamari tra gli altri.

Spaghetti allo Scoglio
Spaghetti allo Scoglio

Tra le tante specialità natalizie che la cucina emiliana ci propone spiccano anche i Cappelletti alla Reggiana. Buonissimi e pronti in appena mezzora, possono essere la soluzione ideale a tavola per tutti noi.

Cappelletti di Ricotta
Cappelletti alla Reggiana

Sempre scendendo al Sud ecco poi i Cavatelli ai Frutti di Mare, particolarmente apprezzati in diverse regioni, con anche qualche gustosa variante.

cavatelli ai frutti di mare
cavatelli ai frutti di mare

Chiudiamo infine con gli Schiaffettoni Ripieni, primizia tipicamente calabrese e che contraddistingue come da tradizione il periodo natalizio. Il risultato è garantito.

schiaffettoni ripieni
schiaffettoni ripieni