Spaghetti con le Telline, un primo piatto che sa di mare

Spaghetti con le Telline
Spaghetti con le Telline

Spaghetti con le Telline, un primo piatto che sa di mare.

La ricetta sprint per preparare un ottimo pranzo od una cena a tema ittico, fatto di semplicità ma anche di tanto gusto.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta Ricotta e Pesto, un primo originale

INGREDIENTI Dose per 4 persone

1 kg di telline
300 gr di spaghetti
1 spicchio di aglio
vino bianco
prezzemolo q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

PREPARAZIONE degli Spaghetti con le Telline

Per preparare i vostri Spaghetti con le Telline seguite la nostra ricetta sprint iniziando con il lavare quest’ultime sotto acqua corrente fredda. Fatto questo, lasciatele a mollo in una ciotola e cambiate l’acqua almeno due volte, per eliminare ogni residuo di sabbia.

Dopo un pò di tempo scolate le telline e mettetele a cuocere in una padella bella capiente al coperchio. Questo farà si che si apriranno le valve.

Sgusciatene metà e conservate il resto, filtrando l’acqua rilasciata in fase di cottura. Ora approntate un bel sugo con le telline stesse ed iniziate rosolando l’aglio ed il prezzemolo in una padella antiaderente con olio extravergine d’oliva.

Sfumate con del vino bianco ed anche con l’acqua della cottura raccolta. Poi passate alla cottura degli spaghetti lessandoli in una pentola con abbondante acqua salata. Scolateli al dente ed uniteli alle telline.

Aggiustate ulteriormente di sale e pepe, unite il prezzemolo e bagnate con un pò di acqua della cottura per far legare meglio gli ingredienti. Fatto questo servite subito i vostri Spaghetti con le Telline arricchendo con del prezzemolo fresco tritato.

Spaghetti con le Telline
Spaghetti con le Telline

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Trofie al Pesto con Fagiolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *