Nell’ambito della ricerca di situazioni di rischio, le autorità di controllo hanno proceduto con dei richiami alimentari in Italia.
Richiami alimentari a raffica colpiscono il mercato italiano. Si tratta di prodotti delle tipologie più disparate e che presentano delle problematiche tali da spingere le autorità di controllo a procedere con delle notifiche di ritiro dal commercio.
In questo caso a disporre i richiami alimentari in questione è il RASFF, Sistema Rapido di Allerta Europeo per la sicurezza di alimenti e mangimi.
Si tratta dell’organismo di controllo deputato a vigilare sul corretto stato di integrità e di salubrità dei prodotti alimentari ed anche di accessori che riguardano lo stesso.
I richiami alimentari contestati sono i seguenti:
Leggi anche: Integratore alimentare richiamato per ossido di etilene | l’allarme | FOTO
Leggi anche: Cucina e non solo | casa nostra è piena di batteri | dove si annidano
In tutti i casi riportati dal Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi vengono riportate situazioni di contaminazioni anche potenzialmente gravi per la salute dei consumatori.
Leggi anche: Cibi processati | sono nocivi | per gli esperti vanno eliminati
Si riscontra la presenza di micotossine e di aflatossine, che in certi casi possono dare adito a delle conseguenze per nulla piacevoli per l’organismo di chi assume degli alimenti contaminati.
Leggi anche: Richiami alimentari | tanti casi colpiscono il mercato italiano | i dettagli
Leggi anche: Allarme Listeria | prodotto richiamato con urgenza | i dettagli FOTO
Le situazioni più comuni riferiscono di reazioni quali nausea, vomito, mal di stomaco, dolori addominali diffusi all’apparato digerente e simili. Fino anche agli scenari più gravi che riportano invece della necessità di dovere ricorrere ad un ricovero in ospedale.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…
Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…
C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…
Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…
Prestate moltissima attenzione al modo in cui lavate le posate giorno dopo giorno, soprattutto i…
La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…