Due provvedimenti di richiamo alimentare arrivano da parte del Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi, i dettagli in merito a questa situazione.

RASFF richiamo alimentare
Notifiche di richiamo alimentare da parte del RASFF Foto dal web

Doppio richiamo alimentare operato dal RASFF nei confronti del mercato italiano in ingresso. Il nostro Paese importa questi alimenti dall’estero ma questa volta sono sorte delle problematiche relative alla salute dei consumatori a seguito di una eventuale assunzione.

LEGGI ANCHE –> Escherichia Coli nel formaggio | nota urgente del Ministero

LEGGI ANCHE –> Sequestro NAS | maxi operazione in tutta Italia | i dettagli

Un primo richiamo riguarda delle ostriche surgelate coltivate in Francia e che vengono commercializzate anche da noi. Il rischio attribuito dal Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi non è definito serio. Ma per scopi puramente precauzionali si è preferito richiamare questo prodotto ittico. La scelta è motivata da una infestazione da parte di parassiti, avvenuta in maniera moderata. Tanto basta però per estromettere dalla vendita tale articolo.

LEGGI ANCHE –> Richiami alimentari | ritiri urgenti per tre noti prodotti

Richiamo alimentare, due notifiche da parte del RASFF

C’è poi del salmone affumicato surgelato soggetto a Listeria monocytogenes. Il rischio microbiotico è relativo ad un prodotto realizzato in Polonia e che presenta in questo caso un serio allarme da contaminazione microbiotica. L’assunzione di prodotti alimentari inficiati da tali problematiche può causare effetti collaterali anche gravi per la salute. La merce in questione è stata sequestrata.

LEGGI ANCHE –> Ritiro alimentare | due interventi urgenti per contaminazione batterica

LEGGI ANCHE –> Patatine fritte | studio conferma | ‘Fanno male | le valide alternative

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.