Diversi lotti di un prodotto ittico sono l’oggetto di un provvedimento di richiamo alimentare apparso sul sito web ufficiale del Ministero della Salute. I dettagli. Il rischio è quello di incorrere in una intossicazione alimentare. Tale prodotto non va assolutamente consumato, neanche dopo cottura.

richiamo alimentare cozze
Nota di richiamo alimentare cozze Foto dal web

Il Ministero della Salute, tra i provvedimenti di richiamo alimentare comunicati sul suo sito web ufficiale, segnala una serie di importanti problematiche che riguardano delle cozze contaminate. Si tratta di unità appartenenti a diversi lotti e che sono prodotte e commercializzate dalla Società Agricola Angelo Mancin.

LEGGI ANCHE –> Ritiro alimentare | richiamo urgente di formaggio per Escherichia | FOTO

In una prima nota, l’Ente consiglia di non consumare, nemmeno dopo cottura, il prodotto ‘Cozza o Mitilo S.A. Angelo Mancin’. Tale prodotto è soggetto a presenza di biotossine marine in una quantità superiore rispetto a quanto fissato dalla legge. “Prodotto raccolto in data 17/08/2020 e 18/08/2020”, si legge tra le note. Tali cozze sono vendute in retine al peso di 5 kg e fanno parte del lotto 17/08/2020 – 18/8/2020.

LEGGI ANCHE –> Mercurio nel pesce | sequestro urgente | ‘Quantitativo enorme’

LEGGI ANCHE –> Allergeni | farina di riso contaminata ritirata | la nota

Richiamo alimentare, i dettagli diffusi dal Ministero della Salute

Lo stesso motivo del richiamo alimentare riguarda anche i lotti 636m 637, 643 e 647, commercializzate in unità dal peso di 5, 10 e 20 kg. Lo stabilimento di produzione è situato a Porto Tolle, in provincia di Rovigo. Il prodotto in questione andrebbe restituito al punto vendita per ottenere un rimborso. E chiaramente non va assolutamente consumato, per non incorrere nel rischio di incappare in qualche intossicazione alimentare.

LEGGI ANCHE –> Ritiro alimentare | allerta da Bennet su farina di riso | FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.