Le informazioni preziose da parte del Ministero della Salute riguardo al richiamo alimentare delle ultime ore, cosa riguarda.

C’è un richiamo alimentare importante comunicato dal Ministero della Salute e che riguarda un prodotto realizzato in Italia e venduto in diversi punti commerciali situati su tutto il territorio nazionale.

Una corsia di un supermercato
Una corsia di un supermercato (Foto Ricettasprint.it)

Il richiamo alimentare portato all’attenzione di tutti attraverso un apposito avviso presente sul sito web ufficiale dell’Ente riguarda infatti il triciclazolo, che viene impiegato in quanto potente fungicida.

Una sostanza del genere è però tossica per le persone, ed in caso di ingestione ci potrebbero essere delle conseguenze anche importanti per la salute dei consumatori. Da qui la scelta di procedere con il richiamo alimentare in questione.

All’interno della nota diramata dalle autorità competenti sono riportate tutte le informazioni utili allo scopo di riconoscere il prodotto contaminato. In questo modo sarà possibile evitare di entrarne in contatto.

Richiamo alimentare, la notifica urgente di oggi sul triciclazolo

Veniamo a sapere che il marchio del prodotto richiamato è Curtiriso e che il prodotto interessato è il Riso Vialone Nano. Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Curti S.r.l. con socio unico.

Il riso tolto dalle vendite
Il riso tolto dalle vendite (Foto Ministero della Salute – Ricettasprint.it)

C’è un solo lotto indicato, è il P22101164. Lo stabilimento di produzione dal quale il Riso Vialone Nero è stato realizzato si trova nella località di Lomellina, in provincia di Pavia, in Lombardia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Migliori cibi drenanti | per dimagrire e stimolare il metabolismo

Come data di scadenza o termine minimo di conservazione viene indicato il giorno del 18/10/2024. Ogni unità segnalata ha un peso di 1 kg (2x500g) e sottovuoto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Che cosa mangiare contro il raffreddore, i cibi migliori

La motivazione del richiamo parla di “possibile presenza di Triciclazolo oltre il limite di legge”. E pur essendo solo sospetta, la cosa basta ed avanza per procedere con un provvedimento volto a tutelare la salute dei consumatori.

Fai CLIC QUI per potere prendere visione della notifica di richiamo del Ministero della Salute.

Si apprende anche quanto segue. “Non consumare e riconsegnare le confezioni presso il punto vendita. L’avviso si riferisce esclusivamente alle confezioni di riso vialone nano con lotto P22101164. Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800036457″.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Quanta acqua frizzante si può bere al giorno? Guarda cosa succede

La restituzione del prodotto segnalato al supermercato dove è avvenuto l’acquisto faranno si che le persone coinvolte potranno ricevere il rimborso della cifra spesa. In alternativa sarà possibile procedere con la sostituzione con merce dal valore di vendita pari a quello dell’articolo tolto dal commercio.