La grande azienda svedese Ikea ha disposto l’immediato richiamo dal mercato di uno dei prodotti alimentari disponibile nei suoi negozi: il pericolo è veramente gravissimo.

Negli ultimi giorni si moltiplicano i richiami alimentari da parte delle autorità competenti, soprattutto in vista del gran caldo che favorisce la proliferazione batterica e virale da parte di agenti patogeni che possono provocare seri rischi alla salute dei consumatori.

Richiamo alimentare Ikea tutte le info ricettasprint

Vediamo nello specifico di cosa si tratta e tutte le informazioni relative ai prodotti richiamati.

Arriva l’estate, si moltiplicano i richiami alimentari: dall’acqua ai surgelati, i pericoli per i consumatori

Quando inizia il periodo estivo con l’innalzamento delle temperature è sempre maggiore il pericolo di incorrere in prodotti che possano in qualche modo nuocere alla salute. Dalle conserve ai generi alimentari freschi e surgelati, tutto è maggiormente soggetto alle variazioni di temperatura. L’escursione termica è notevole e c’è ovviamente la possibilità che si interrompa la catena del freddo con le conseguenze che possiamo immaginare. Diversi infatti sono ultimamente i casi di salmonella e listeria che hanno comportato il richiamo dai supermercati di prodotti di vario genere.

Nel caso in esame si tratta di un prodotto molto amato, disponibile nei negozi Ikea. La nota casa di produzione svedese infatti, come tutti sanno non solo vende mobili, ma ha anche punti di distribuzione in cui vende generi alimentari tipici. Famose sono le loro polpettine, ma anche le conserve. Ed è proprio uno di questi ultimi prodotti ad essere finito nel mirino del controllo di qualità per un motivo che potrebbe mettere a rischio seriamente l’incolumità dei consumatori. Vediamo subito nello specifico di cosa si tratta.

Leggi anche -> Urgente richiamo alimentare per acqua minerale | da non bere FOTO

La nota Ikea è chiarissima: ecco il motivo del richiamo urgente, tutte le info

Ikea ha diramato una nota in cui ha disposto l’immediato richiamo in via precauzionale di alcuni lotti di confettura di fragole bio, una delle più amate ed acquistate tra le varietà disponibili. La dicitura riportata sulla confezione è ‘Sylt Jordgubb’ e come anticipato si tratta dei classici vasetti di vetro del peso di quattrocento grammi che riportano i seguenti termini minimi di conservazione 1 marzo 2023, 2 marzo 2023, 3 marzo 2023 e 28 marzo 2023. La catena di arredamento svedese specifica come anticipato che il richiamo è avvenuto a scopo precauzionale per la segnalazione della presenza di alcuni pezzi di plastica che potrebbero aver contaminato alcuni vasetti di confettura di fragole.

Leggi anche -> Salmonella Kinder | focolaio diffuso in tutta Europa | quanti contagi

Spiegando nella nota che i frammenti provengono dai vassoi utilizzati per la raccolta delle fragole. Il rischio dunque è quello di ingoiare i pezzetti con conseguenze non ipotizzabili, dal momento che non se ne conoscono le dimensioni. Ecco perché Ikea raccomanda fortemente gli acquirenti che si trovano in possesso dei vasetti che rientrano nella descrizione di non consumare il prodotto. Questi vanno restituiti presso qualsiasi punto vendita della catena e saranno rimborsati anche senza presentare lo scontrino fiscale. Per ulteriori informazioni inoltre è possibile contattare il servizio clienti Ikea al numero verde 800924646.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.