Richiamo alimentare per rischio chimico, qual è il prodotto coinvolto
Una corsia di un supermercato (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Di che cosa si tratta? La situazione sul richiamo alimentare per rischio chimico che interessa un noto discount in Italia.

Richiamo alimentare per rischio chimico, è il Ministero della Salute ad avere informato tutti in relazione all’esistenza di un possibile rischio per i consumatori. Questa problematica potrebbe portare al sorgere di eventuali effetti collaterali in caso di assunzione. Per questo motivo si consiglia quindi di non consumare quello che è il prodotto indicato e rimasto coinvolto nel richiamo alimentare per rischio chimico in questione. Tale articolo è messo in vendita in una famosa catena di discount, molto frequentata da tantissime persone ogni giorno per la loro spesa. E questo discount è Eurospin. Per quanto riguarda il richiamo alimentare per rischio chimico del quale si parla adesso, la notifica di allerta riporta la data di martedì 12 settembre 2023 per quanto riguarda la pubblicazione e del 6 settembre come giorno effettivamente indicato.

Richiamo alimentare per rischio chimico

Qual è il prodotto rimasto coinvolto dal richiamo a scopo cautelativo? Si tratta della Uvetta sultanina che si trova in vendita da Eurospin e che riporta come marchio quello di Mister Sibamba. I prodotti coinvolti sono quelli dal peso di 250 grammi, commercializzati per Eurospin Italia spa. Il produttore è rappresentato dall’azienda La Madia srl, che ha il proprio stabilimento di produzione situato nella località laziale di Cornacchiola. È una frazione di Canepina, in provincia di Viterbo.

TI POTREBBE INTERRESSARE ANCHE: Antonella Clerici, la sorpresa di Anna Moroni in diretta a È Sempre Mezzogiorno

Il motivo del richiamo alimentare è dato dalla confermata presenza di ocratossina in misure che eccedono quello che è il limite massimo fissato dalla legge. Ci sono delle norme ben precise che sono state fissate dalla Commissione Europea per tutto il territorio della UE, Italia inclusa. La ocratossina è una varietà di micotossine, la cui ingestione può risultare tossica per le persone e può avere delle conseguenze nocive per la salute di chi dovesse ingerire del cibo contaminato.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE: La dieta per prevenire l’Alzheimer della Fondazione Veronesi, certificata al 100%

Quale lotto ha subito il richiamo dalle vendite

Richiamo alimentare per rischio chimico, qual è il prodotto coinvolto
La Uvetta Sultanina Sibamba (Foto Canva – Ricettasprint.it)

L’Uva sultanina Mister Sibamba vede un solo lotto coinvolto, quello caratterizzato dalla denominazione L23136. Tutti gli altri lotti sono invece sicuri. Per quanto riguarda la data di scadenza o termine minimo di conservazione bisogna invece fare riferimento al 31 maggio 2024.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vaccino contro l’obesità, il Sistema Sanitario conferma e detta le regole

I consumatori sono pertanto invitati a riconsegnare questo prodotto con questo specifico lotto nel punto vendita dove lo hanno eventualmente acquistato. Si può procedere anche senza avere lo scontrino ottenuto al momento dell’acquisto. E tutto ciò darà il diritto a ricevere il relativo rimborso. In alternativa sarà possibile anche richiedere un cambio con altro tipo di prodotto, versando la eventuale differenza.