Arriva la segnalazione in merito al richiamo alimentare di vari tipi di pasta che sono stati tolti dalla vendita, i dettagli.

Richiamo alimentare per della pasta
Richiamo alimentare per della pasta Foto dal web

Richiamo alimentare, della pasta viene tolta dal mercato con effetto immediato. A renderlo noto è il Ministero della Salute assieme ad A&O ed a Famila. Le due catene di supermercati e l’Ente hanno fornito i dettagli su questa situazione, specificando come ci siano sei tipi diversi di pasta sottoposti a richiamo alimentare.

Più nel dettaglio, la comunicazione di ritiro dal commercio riguarda quattro tipologie di pasta integrale recante il marchio “Natura Chiama Selex” e due di pasta di Gragnano Igp con il marchio di “Saper di Sapori Selex”.

Il motivo di questo richiamo alimentare è da individuare nella presenza di senape, che può fare da allergene per chi è soggetto a tale problematica. Ma all’interno della lista degli ingredienti riportata sul retro di ogni confezione non è riportata alcuna indicazione in merito.

Richiamo alimentare, i dettagli sulla merce alimentare ritirata

Ogni confezione ha un peso di 500 grammi e si tratta dei seguenti prodotti:

  • Elicoidali integrali biologici Natura Chiama Selex, con il numero di lotto 126024 e il Tmc 28/06/2023;
  • Farfalle integrali biologiche Natura Chiama Selex, con il numero di lotto 126025 e il Tmc 28/06/2023;
  • Penne rigate integrali biologiche Natura Chiama Selex, con il numero di lotto 126010 e il Tmc 27/06/2023;
  • Spaghetti integrali biologiche Natura Chiama Selex, con il numero di lotto 126002 e il Tmc 28/06/2023;
    pasta integrale biologica natura chiara selex
  • Pasta di Gragnano Igp spaghettoni Saper di Sapori Selex, con il numero di lotto L 21244L e il termine minimo di conservazione (Tmc) 01/09/2024;
  • Pasta di Gragnano Igp calamarata Saper di Sapori Selex, con il numero di lotto L 21244C e il Tmc 01/09/2024;

Leggi anche: Coop | richiamo alimentare per un prodotto | “Non mangiatelo” FOTO

Lo stabilimento di produzione della pasta di “Natura Chiama” si trova a Fara San Martino, in provincia di Chieti, e lì agisce il produttore Newlat Food Spa. Quella di Gragnano Igp proviene dall’impianto della Premiato Pastificio Afeltra srl di Gragnano, in provincia di Napoli.

Leggi anche: Penny Market | richiamo alimentare per prodotto contaminato FOTO

Leggi anche: Conservare il cibo | come farlo in dispensa oppure frigo e congelatore

Come sempre avviene in questi casi, i consumatori che soffrano eventualmente di allergia alla senape sono tenuti a restituire le unità di pasta evidentemente presenti in casa al supermercato di riferimento. Il tutto anche senza presentare lo scontrino. In tal modo si potrà ottenere un rimborso o la sostituzione del prodotto.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.