In che cosa consiste il richiamo alimentare urgente reso noto dalle autorità competenti e che riguarda un prodotto ben preciso.

Un richiamo alimentare urgente comunicato dal Ministero della Salute ha portato al ritiro dagli scaffali dei supermercati e dei negozi preposti alla vendita di una bevanda ben specifica. Il tutto dopo che è emersa una precisa problematica tale da potere comportare delle potenziali complicazioni per la salute dei consumatori.

Una donna intenta a fare compere al supermercato
Una donna intenta a fare compere al supermercato (Freepik)

La notifica di richiamo alimentare urgente resa nota dall’Ente contiene tutti i riferimenti precisi allo scopo di riconoscere questo articolo. Ci sono tutti i dati possibili volti a fare si che chi abbia una o più unità di tale prodotto in casa possa provvedere a restituirlo al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto in precedenza.

Va detto però che il richiamo alimentare urgente non è rivolto a tutti i consumatori ma solamente ad una categoria degli stessi, affetta da allergia ad un ingrediente indicato molto chiaramente all’interno della circolare diffusa dal Ministero della Salute.

L’ingrediente in questione è costituito dalle mandorle, la cui presenza nella lista degli ingredienti stampata sul retro della confezione del prodotto non è indicata. Cosa che, per l’appunto, potrebbe scatenare delle reazioni per chi è avverso all’allergene mandorle. Per tutti gli altri che alle mandorle non sono allergici non sussiste alcun tipo di rischio.

Richiamo alimentare urgente, l’allerta di oggi: i dettagli

Il prodotto indicato è una bevanda e reca il marchio “NIO COCKTAILS“, con la denominazione di vendita “COCKTAIL MAI TAI“, ed è prodotto dalla ditta NIOCOCKTAILS srl. Lo stabilimento di produzione è situato in Lombardia, all’interno del Comune di Cambiago, in provincia di Milano.

Il prodotto tolto dalle vendite
Il prodotto tolto dalle vendite (Foto Ministero della Salute)

Non c’è alcun lotto per quanto riguarda quelli interessati dalla problematica indicata. Così come non è presente nessuna indicazione per quanto riguarda la data di scadenza o termine minimo di conservazione.

Potrebbe interessarti anche: Cibi in estate, i pericoli più frequenti: se fai così rischi una contaminazione

Ogni unità ha un peso di 100 ml. Per tutti coloro che fossero eventualmente allergici alle mandorle, si consiglia a scopo precauzionale di riconsegnare ogni unità al supermercato o negozio di alimentari dove tutto quanto è stato comprato in precedenza.

Potrebbe interessarti anche: Mercurio nel tonno | il grave pericolo che corriamo ogni giorno

Così facendo si avrà il diritto a richiedere il rimborso di quanto speso. Il tutto senza dovere presentare lo scontrino. Infatti, in situazioni urgenti come quella appena descritta e che coinvolgono la salute dei consumatori, qualsiasi eventuale ostacolo alla riconsegna di un prodotto alimentare contestato deve venire subito meno. Il tutto a piena tutela delle persone.

Potrebbe interessarti anche: Non mangiare la frutta già tagliata | ci sono rischi per la salute

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.