Le informazioni sul richiamo alimentare urgente rilasciato dal Ministero della Salute. Qual è il possibile rischio per i consumatori.

Un richiamo alimentare urgente interessa diversi punti vendita in Italia. Si tratta di un provvedimento che le autorità di controllo hanno preso per via del fatto che, all’interno del prodotto interessato, è stata riscontrata la presenza in quantità eccessive di uno specifico ingrediente.

Un carello della spesa al supermercato
Un carello della spesa al supermercato (Foto Canva – Ricettasprint.it)

La cosa potrebbe dare adito a delle situazioni avverse come ad esempio delle reazioni allergiche o delle intolleranze. Per via di ciò quindi ha avuto luogo il richiamo alimentare urgente in questione, a scopo cautelativo.

Richiamo alimentare urgente che interessa due lotti ben precisi, dei quali è possibile prendere nota consultando le informazioni che seguono. E che ha rilasciato direttamente il Ministero della Salute stesso.

I consumatori che abbiano provveduto all’acquisto di tale articolo alimentare sono quindi tenuti a riconsegnare tutto quanto al punto vendita di riferimento ed a far sapere se intendano procedere con un rimborso della cifra spesa oppure con una sostituzione con altro tipo di merce dal medesimo prezzo di vendita.

Richiamo alimentare urgente, il prodotto segnalato

La procedura di rimborso o di restituzione non prevede l’obbligo di mostrare lo scontrino rilasciato in fase di acquisto. Le norme attualmente vigenti in fase di sicurezza alimentare in tutto il territorio della Unione Europea sono infatti volte a completa tutela dei consumatori.

Il prodotto richiamato
Il prodotto richiamato (Foto Canva – Ricettasprint.it)

L’articolo sottoposto a richiamo alimentare è dmBio Mandorle al gusto Tamari 50g, con dmBio che è il marchio di vendita. Il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è messo in commercio è dm drogerie markt srl.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come si eliminano i cattivi odori in frigo? Con questi trucchi a costo zero

Il produttore è una azienda estera, la LANDGARTEN GmbH & Co. KG, che ha sede a Bruck/Leitha, in Austria. Ogni unità messa in vendita ha un peso di 50 grammi. Per quanto riguarda i lotti e le rispettive date di scadenza o termini minimi di conservazione, i riferimenti sono i seguenti:

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Attento a questo caffè | se è così contiene insetti al suo interno

  • lotto 0722121202 con data di scadenza o TMC 15/12/2023;
  • lotto 0722112901 con data di scadenza o TMC 01/12/2023.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Una birra famosa potrebbe sparire | di quale si tratta

Nelle avvertenze si parla di possibile presenza di una percentuale maggiore di mandorle amare. Cosa che ha portato al richiamo alimentare del caso a scopo cautelativo.