I rigatoni al forno con zucchine e mozzarella sono un piatto dal gusto delicato, pronti davvero in pochissimo tempo e perfetto per il pranzo della domenica. A parte la cottura in forno che ovviamente richiede una certa tempistica, la preparazione base è velocissima: appena 10 minuti per completare il piatto! Il gusto ed il profumo di questo primo ricordano la freschezza della primavera che si affaccia: potete anche prepararlo in anticipo e lasciarlo in forno per riscaldarlo pochi minuti prima di portarlo in tavola. In questo modo la pasta si insaporirà ulteriormente, rendendo il risultato finale più ricco. Vediamo insieme come realizzare questo piatto con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: Rigatoni con scamorza salsicce e piselli | Un pranzetto da leccarsi i baffi
Oppure: Rigatoni con broccoletti e pancetta | Pronto in pochi minuti
Ingredienti
320 gr di rigatoni
400 gr di zucchine
Per realizzare questo piatto iniziate lavando e spuntando le zucchine. Tagliatele a pezzetti e friggetele in padella in cui avrete fatto rosolare un pò di aglio tritato in olio extra vergine d’oliva. Intanto tagliate a pezzetti la mozzarella e fate sgocciolare completare il latte in eccesso. Cuocete i rigatoni, scolateli al dente e versateli in una ciotola insieme alle zucchine: mescolate bene il tutto.
Prendete una pirofila, alternate la pasta e le zucchine con i pezzetti di mozzarella ed un pò di parmigiano terminando con una bella spolverata di quest’ultimo in superficie. Ultimate la cottura in forno a 200 gradi per 20 minuti circa: quando si sarà formata in superficie una deliziosa crosticina, spegnete e servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quando si parla di “dieta lampo” succede sempre la stessa cosa: ti guardi allo specchio…
I pancake di patate sono la soluzione furba quando vuoi portare in tavola qualcosa di…
Se hai voglia di biscotti ma vuoi restare leggera, la sfida vera non è “fare…
Il plumcake allo yogurt bianco è uno di quei dolci da forno che non stancano…
Lo straccio per lavare i pavimenti è uno di quegli oggetti che in casa lavorano…
I muffin al cioccolato fatti in casa sono la colazione che profuma di famiglia e…