Rigatoni ripieni con cavolfiore e ricotta, è un primo piatto davvero gustoso, che si prepara senza alcuna difficoltà. Un piatto che riscuote successo.
Perfetto da servire quando avete ospiti a pranzo, tutti i commensali gradiranno, una valida alternativa ai classici cannelloni con ricotta. Una ricetta che si presta a varianti, magari arricchite con del prosciutto cotto a dadini. Scopriamo dli ingredienti e tutti i passaggi per realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Cannelloni con cavolo e noci | un piatto particolare e gustoso
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Cannelloni di crespelle alla sorrentina, una ricetta dal sapore unico
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questa ricetta, iniziate a lavare il cavolfiore e tagliate i ciuffetti a pezzetti e scolate bene, poi trasferite in una pentola dai bordi alti, unite l’acqua e sbollentate per 15-20 minuti. Poi a cottura ultimata, scolate e lo mettete in una ciotola.
In una padella ampia e dai bordi alti mettete un pò di olio, e la cipolla tagliata finemente, lasciate rosolare e poi unite la passata di pomodori e il sale, lasciate cuocere per un paio di ore.
Nel frattempo fate bollire una pentola con abbondante acqua salata, versate i rigatoni e scolateli al dente. Poi li adagiate su un canovaccio di cotone, così da poterli farcire.
A cottura ultimata, del sugo, mettete nella ciotola con il cavolfiore la mozzarella tagliata a dadini, la ricotta, le uova e il parmigiano grattugiato e unite un pò di sugo.Amalgamate bene il tutto e dedicatevi alla farcitura.
Mettete in una pirofila un pò di sughetto, poi farcite i rigatoni con il ripieno e adagiate man mano dentro, coprite con un pò di sugo e distribuite il prezzemolo lavato e tritato.
Spolverizzare con formaggio grattugiato e lasciate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti, poi spegnete e lasciate intiepidire,poi servite.
Servire i cannelloni alla napoletana caldi e filanti. Ottimi anche freddi, si possono riscaldare in forno caldo per qualche minuto. Sistemati in vaschette e conditi si possono congelare.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Cannelloni di mare saporiti | Un primo piatto invitante
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Cannelloni con funghi porcini
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Oggi pomeriggio ho deciso di coccolarmi con un dolce davvero incredibile, qualcosa di molto simile…
Un altro piatto che costa relativamente poco e dà grande soddisfazione a tavola: ricetta vegetariana…
Lo sai che avere in casa queste cose in casa, ti farà arrivare al Natale…
Momento davvero particolare nella vita di Benedetta Parodi: costretta a lasciarlo andare, una vita stravolta…
Se hai comprato questo miele Conad, fermati subito: possibile presenza di sostanze tossiche, possono esserci…
Fai un piatto da chef, cime di rapa, pane e formaggio, pochi euro per un…