Il riso al forno gratinato e filante è una preparazione veramente sprint perché consente di riutilizzare gli avanzi del riso che avete preparato il giorno prima, realizzando un piatto veramente gustoso. Se non aveste del cibo avanzato, potrete ugualmente prepararlo cuocendolo al momento. Vediamo subito insieme come portare in tavola questa bontà!
Potrebbe piacerti anche: risotto zucca, noci e salsiccia
Ingredienti per 4 persone
400 gr di Riso
Per realizzare il riso al forno gratinato e filante, tritate finemente la cipolla e ponetela in una padella capiente con l’olio extravergine d’oliva. Fatela appassire un paio di minuti rigirando, poi unite la passata di pomodoro e regolate di sale. Allungate con qualche cucchiaio d’acqua e proseguite la cottura della salsa.
Contemporaneamente mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata e cuocete il riso. Scolatelo molto al dente e versate parte della salsa di pomodoro all’interno. Mantecate con il parmigiano, aggiungete la metà della mozzarella fatta a pezzetti e sgocciolata del suo latte e girate bene.
Trasferite il vostro riso in una pirofila da forno disponendo sulla base un po’ di salsa di pomodoro. Alternate il riso distribuendo la mozzarella, ricoprite infine con la restante salsa, spolverate di parmigiano e cuocete a 180° per circa 40 minuti. Passate poi a Grill e cuocete ancora 10 minuti fino a che si sarà formata Una crosticina in superficie. A questo punto il vostro riso al forno gratinato e filante è pronto per essere servito.
Potrebbe piacerti anche: risotto al porro
Uno snack speciale tutto per me, le focaccina alle erbe e parmigiano, si preparano subito…
Sono già alle prese con la lista dei regali da fare e so già quanti…
Un oggetto più di tutti che spesso utilizzi in cucina porta ad un innalzamento importante…
Chi ha detto che non possiamo preparare una pizza last minute senza impasto e che…
I roccocò perfetti con questa ricetta si può, pochissimi e semplicissimi step per un risultato…
In vista delle festività di Natale, non si fa altro che parlare di ricette fatte…