Risotto alla Zucca, Noci e Salsicce, un primo saporito e raffinato.

La ricetta sprint per preparare un piatto tanto buono quanto bello da vedere.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta Zucca e Pancetta.

Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 25′

INGREDIENTI dose per 4 persone

1,5l di brodo vegetale
3 scalogni
3 cucchiai di olio di extravergine di oliva
400g di riso Arborio
50 g di noci
450 g di polpa di zucca
1 cucchiaino di timo secco
sale e pepe q.b.
pepe di Caienna q.b.
parmigiano grattugiato q.b.

PREPARAZIONE del Risotto alla Zucca, Noci e Salsicce

Per preparare il vostro Risotto alla Zucca, Noci e Salsicce seguite la nostra ricetta sprint. Cominciate come prima cosa con il mettere a scaldare un cucchiaio di olio extravergine d’oliva all’interno di una padella aderente.

Intanto estraete la polpa da una zucca e ponetela subito in padella con il timo. Girate a dovere e cuocete al coperto a fiamma media per 15′ circa. Aggiustate di sale e pepe ed unite anche il pepe di Cayenna.

Passate allo scalogno per tritarlo finemente. Scaldate ancora dell’olio in un’altra padella e soffriggete lo scalogno stesso, cuocendolo evitando di annerirlo. Qui unite il riso e fatelo tostare.

Irrorate con un mestolo di brodo caldo e girate. Quando il riso lo avrà assorbito bagnate ancora e ripetete fino  a quando il riso non risulterà ben cotto.

Nel frattempo tostate le noci, ponendole in un padellino senza niente. Basterà qualche minuto. Poi mettetele da parte. Spellate e sbriciolate la salsiccia e poi unitela al riso ed alla zucca.

salsiccia fatta in casa

Aggiustate di sale e pepe dopo aver mantecato, cospargete anche le noci ed il vostro  Risotto alla Zucca, Noci e Salsicce sarà pronto per essere servito, con anche una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Minestrone con Riso, un primo piatto nutriente e salutare