Riso con gamberi e zucchine un primo piatto semplice e d’effetto perfetto per questa stagione, seguite la nostra ricetta!
Un piatto che si prepara senza alcuna difficoltà un connubio perfetto tra verdure e pesce che delizierà tutti. Provate a preparare questa ricetta per un pranzo domenicale, noi ve lo proponiamo freddo, ma è perfetto anche caldo, magari non in estate. Scopriamo la nostra semplice ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalata di pasta fredda veloce | La soluzione ideale quando sale il caldo
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta fredda alla sicula | Primo piatto estivo e fresco
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questo primo piatto, iniziate a cuocere il riso così nel frattempo che l’acqua arrivi ad ebollizione vi portate avanti con la preparazione ottimizzando il tempo.
Mettete abbondante acqua in una pentola, poi non appena arriverà ad ebollizione fate cuocere il riso e scolatelo al dente, per il tempo di cottura leggete attentamente le indicazioni riportate sulla confezione. Trasferite il riso in una ciotola ampia, condite con un filo di olio extra vergine di oliva e mescolate bene.
Adesso lavare le zucchine, eliminate l’estremità e tagliatele a rondelle sottili, in una padella ampia antiaderente distribuite un pò di olio e aggiungete uno spicchio d’aglio e le zucchine, fate cuocere con un coperchio a fiamma media per 15 minuti o fino a quando non si ammorbidiscono un pò. Condite con pochissimo sale e poi passate ai gamberi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Vellutata di zucchine con gamberi, burrata e granella di pistacchio | Gustosa
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Carbonara Monferrina | Primo nostrano veloce con un filo di panna
Lavateli e alcune lasciateli interi per decorare il piatto, mentre gli altri li pulite eliminate la testa, l’intestino e la corazza. Lavateli nuovamente e lasciate cuocere a vapore (solo quelli sgusciati) e poi le saltate in padella con le zucchine, aggiungete anche quelli con guscio. Aggiungete un pò di vino e poi fate raffreddare gamberi e zucchine.
Mettete in una ciotola ampia zucchine e gamberi freddi unite il riso, oleate un pò se è necessario, condite con il sale e mescolate, coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciate raffreddare in frigo per mezz’ora. Servite e gustate decorate con i gamberi.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Molto più veloce della classica lasagna che facciamo la domenica perché qui non ci sono…
Ancora novità per chi viaggia in aereo, questa volta la notizia coinvolge i voli in…
Tra la fase di preparazione e quella della cottura passano meno di 40 minuti, ecco…
Come tostare le mandorle? Tempi, trucchi e consigli per una tostatura perfetta e profumata ogni…
Anna Moroni continua a essere una delle indiscusse protagoniste della scena mediatica, ma questa volta…
Ironman ti sveglia, Spider-Man ti disseta: Robert Downey Jr. e Tom Holland uniti di nuovo…ma…