Il riso freddo con zucchine prosciutto e philadelphia è un primo piatto veloce e gustoso da poter sperimentare in questi ultimi periodi di caldo. Soprattutto se siete ancora in vacanza è la soluzione ideale per un primo che piaccia a tutti e sia semplice allo stesso tempo: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche:Lasagne con zucchine e ricotta un piatto semplice e gustoso
Ingredienti
320 gr di riso
200 gr di zucchine
160 gr di philadelphia
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e spuntando le zucchine. Tagliatele a rondelle e mettetele da parte. In una padella fate soffriggere lo scalogno affettato finemente in olio extra vergine d’oliva, poi aggiungete le zucchine, salate e coprite.
Fate rosolare le zucchine un paio di minuti, poi aggiungete poca acqua e proseguite la cottura a fuoco dolce per circa 5 minuti, mescolando. Intanto lessate il riso in abbondante acqua salata e scolatelo leggermente al dente, conservando un mestolino di acqua di cottura.
A questo punto aggiungete il prosciutto cotto a cubetti alle zucchine e rosolatelo mescolando continuamente, poi spegnete. Versate il riso in una ciotola capiente, aggiungete le zucchine ed il prosciutto ed amalgamate.
Infine aggiungete il formaggio philadelphia a pezzi, l’acqua di cottura e mescolate fino a che sia completamente sciolto ed amalgamato al resto degli ingredienti. Fate raffreddare a temperatura ambiente, poi trasferite in frigorifero fino al momento di servirlo!
Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda veloce al salmone e rucola, pronta in 10 minuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Apri la dispensa, prendi il barattolo, impani e hai già risolto: quando tieni pronto il…
La crostata al cioccolato e ricotta è un dolce da forno classico ma mai banale,…
Il profumo delle cotolette di melanzane “alla nonna” è uno di quei ricordi che tornano…
Quando il basilico non c’è, la pasta al pesto non si mette da parte: con…
Hai voglia di chiacchiere, ma non di farina ovunque e odore di fritto per tutta…
La crostata di frutta fresca è il dolce delle occasioni speciali: una base friabile, crema…