CONDIVIDI
risotto al sedano
risotto al sedano

Risotto al sedano, profumata bontà dal sapore semplice

Realizzare il risotto al sedano è estremamente facile e veloce. Composto da ingredienti genuini e casalinghi, è un piatto ideale e gustoso da proporre alla famiglia. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: crema di sedano rapa con prezzemolo e zenzero

Ingredienti per 4 persone

400 gr di riso
200 gr di sedano
Uno scalogno
120 gr di burro
500 ml di vino bianco
Un litro di brodo
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.

 

Preparazione del risotto al sedano

Per realizzare il risotto al sedano, prendete innanzitutto lo scalogno e tritatelo finemente. In una padella capiente versate il burro e fatelo sciogliere completamente, poi unite lo scalogno e fate appassire a fiamma dolce.

Intanto pulite e tagliate a pezzettini anche il sedano ed unitelo in padella insieme a mezzo bicchiere di vino bianco. Quando quest’ultimo sarà completamente sfumato, versate il riso e tostatelo brevemente.

Successivamente versate il restante vino bianco e quando sarà evaporato aggiungete un po’ di brodo bollente. Proseguite la cottura del riso fino al tempo indicato, allungando con un po’ di brodo ogni qualvolta quello precedente sia stato assorbito. Al termine della cottura aggiungete il parmigiano, mantecate bene e servite ancora ben caldo.

risotto al sedano
risotto al sedano

Potrebbe piacerti anche: risotto alla crescenza