Ricetta strepitosa soprattutto per chi ha poco tempo per la realizzazione di un buon piatto, il Risotto al vino con salsicce e pancetta croccante, cotto in casseruola con il vino rosso, valorizzato in più con salsicce sbriciolate e croccante pancetta, una vera e propria leccornia ideale da realizzare anche se aspettate degli ospiti, un piatto non solo buonissimo, ma anche di grande effetto, vi lascio dunque al procedimento da seguire.
Potrebbe piacerti anche: Risotto di pomodori secchi zucchine e pancetta | pronto in 15 minuti
Oppure: Riso al latte con spinaci e mozzarella al forno | un pranzo eccezionale
Ingredienti
400 gr di riso per risotti
800 ml di vino rosso secco
1 cipolla rossa
Per la realizzazione del piatto, per iniziare, sminuzzate la cipolla e fatela rosolare in una casseruola con un pò di olio extravergine e burro, a doratura, aggiungete le salsicce e continuate la cottura mescolando di tanto in tanto a fuoco medio, per 4/5 minuti.
Aggiungete il riso e fatelo tostare per un pò, mescolate per bene, dopodiché sfumate con il vino rosso, lasciatelo sfumare, e continuate a cuocere a fiamma media, aggiungendo il brodo tenuto in caldo, mano a mano che si addensa.
Intanto in una padellina antiaderente, fate tostare la pancetta affumicata tagliata a dadini, facendola diventare abbastanza croccante, scolate dall’olio in eccesso che verrà rilasciato e tenete da parte.
Ottenuto un cremoso risotto, spegnete i fornelli e impiattatelo, guarnite ogni porzione, con la pancetta croccante e una spolverata di parmigiano, resterete senza parole vedrete.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I cibi e i nutrienti che rafforzano le difese naturali e ti aiutano a prevenire…
Joe Bastianich ha deciso di uscire allo scoperto parlando di un dolore immenso che ha…
Il trucco per rimuovere la pelle al salmone in filetti senza fare si he il…
Il condimento più virale, il pesto di pistacchi è cremoso e profumato che arricchisce pasta,…
Quando ci sentiamo gonfi, stanchi e abbiamo quella fastidiosa sensazione di pesantezza, il nostro corpo…
Maionese light: la metà delle calorie, stesso sapore dell'originale ma 100% sicura per tutti, credimi…