Risotto al vino con salsicce e pancetta croccante

Ricetta strepitosa soprattutto per chi ha poco tempo per la realizzazione di un buon piatto, il Risotto al vino con salsicce e pancetta croccante, cotto in casseruola con il vino rosso, valorizzato in più con salsicce sbriciolate e croccante pancetta, una vera e propria leccornia ideale da realizzare anche se aspettate degli ospiti, un piatto non solo buonissimo, ma anche di grande effetto, vi lascio dunque al procedimento da seguire.

Potrebbe piacerti anche: Risotto di pomodori secchi zucchine e pancetta | pronto in 15 minuti
Oppure: Riso al latte con spinaci e mozzarella al forno | un pranzo eccezionale

Ingredienti 

400 gr di riso per risotti
800 ml di vino rosso secco
1 cipolla rossa
120 gr di burro
200 gr di pancetta affumicata
300 gr di salsicce
1 l e mezzo di brodo di carne
olio extravergine di oliva q.b
sale q.b
pepe q.b
80 g di parmigiano

Preparazione del risotto

Per la realizzazione del piatto, per iniziare, sminuzzate la cipolla e fatela rosolare in una casseruola con un pò di olio extravergine e burro, a doratura, aggiungete le salsicce e continuate la cottura mescolando di tanto in tanto a fuoco medio, per 4/5 minuti.

salsicce

Aggiungete il riso e fatelo tostare per un pò, mescolate per bene, dopodiché sfumate con il vino rosso, lasciatelo sfumare, e continuate a cuocere a fiamma media, aggiungendo il brodo tenuto in caldo, mano a mano che si addensa.

riso carnaroli

Intanto in una padellina antiaderente, fate tostare la pancetta affumicata tagliata a dadini, facendola diventare abbastanza croccante, scolate dall’olio in eccesso che verrà rilasciato e tenete da parte.

pancetta a dadini

Ottenuto un cremoso risotto, spegnete i fornelli e impiattatelo, guarnite ogni porzione, con la pancetta croccante e una spolverata di parmigiano, resterete senza parole vedrete.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.