risotto alla zucca e guanciale
risotto alla zucca e guanciale

Il risotto alla zucca e guanciale è un piatto eccezionale, saporito e soprattutto semplicissimo da realizzare. Nonostante sia composto da ingredienti semplici, il risultato finale stupirà i vostri commensali, tanto è gustoso e sicuramente vi chiederanno il bis!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: lasagne alla zucca e provola affumicata

Ingredienti

350 gr. di riso carnaroli
300 gr di zucca
80 gr di burro
200 gr di guanciale
1 cipolla
120 ml di vino bianco
1 litro di brodo vegetale
olio extra vergine di oliva
100 gr di pecorino romano grattugiato
sale e pepe q.b.

Preparazione del risotto alla zucca e guanciale

Iniziamo la preparazione dedicandoci alla verdura: pulite la zucca e tagliatela a pezzetti, mettetela da parte in un recipiente. Intanto preparate il brodo vegetale come fate di solito.

Sbollentate la zucca in un pò di brodo in modo che si ammorbidisca leggermente, poi scolatela bene. Prendete una padella capiente e preparate un soffritto con olio extra vergine di oliva e la cipolla tagliata finemente.

Unite il guanciale a pezzettini e fatelo rosolare rigirando, poi prelevatene un pò da utilizzare per guarnire il piatto finale. Aggiungete la zucca e lasciate insaporire un paio di minuti sempre mescolando. A questo punto versate anche il riso: fate tostare velocemente, poi aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale e coprite con un coperchio.

Abbiate cura di controllare spesso la cottura, aggiungendo ogni tanto un mestolo di brodo per evitare che si asciughi. Quando il risotto sarà ancora al dente, sfumate con il vino bianco. Poi spegnete il fuoco, aggiungete il burro ed il pecorino grattugiato.

Mantecate con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti, impiattate e guarnite con un pò di guanciale precedentemente messo da parte: servite subito, caldo e fumante e buon appetito!

risotto alla zucca e guanciale
risotto alla zucca e guanciale

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: paccheri al forno con crema di zucca

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore