Risotto alle mele con guanciale e timo, un piatto originale e gustoso, con un mix di ingredienti che vi lascerà senza parole.

Risotto alle mele con guanciale e timo AdobeStock
Risotto alle mele con guanciale e timo AdobeStock

Il Risotto alle mele con guanciale e timo, cremoso e particolare piatto per stupire gli ospiti, si distingue grazie al contrasto di dolce e salato molto gradevole al palato, un piatto semplice da realizzare, vi basterà seguire dettagliatamente la ricetta per avere la certezza di un successo strepitoso.

Il procedimento è molto semplice come già accennato, il mix di ingredienti andranno incorporati secondo l’ordine giusto e vi garantisco che non potrete sbagliare. La dolcezza delle mele, unite al guanciale in cui poi verrà tostato e cotto il riso, vi lascerà quel sapore molto gradevole al palato e per niente scontato.

Dunque non perdiamoci in chiacchiere, andiamo nel dettaglio a vedere le dosi e i restanti ingredienti per far si che il risultato sia eccezionale.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto cremoso al gorgonzola e basilico | Favoloso in 15 minuti
Oppure: Risotto ai pomodorini e peperoni | Invitante e saporito

Tempi di cottura:20 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

350 g di riso
1 scalogno
2 mele
500 ml di brodo vegetale
80 g di guanciale
50 g di burro
4 rametti di timo
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Parmigiano q.b

Preparazione del risotto alle mele con guanciale e timo

Per preparare il risotto alle mele, guanciale e timo, per prima cosa iniziate lavando le mele, poi asciugatele con cura, sbucciatele, rimuovetene il torsolo e tagliatele a dadini.

A questo punto tritate finemente gli scalogni, in un tegame antiaderente sciogliete una noce di burro con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungete gli scalogni e lasciate cuocere a fuoco lento, unite il riso e fatelo tostare per 1/2 minuti a fuoco alto.

mele 1
mele 1

Versate un mestolo di brodo vegetale bollente, continuando sempre a mescolare, quando il brodo sarà assorbito, continuate ad aggiungerne un po’ alla volta e fate cuocere il risotto per circa 18/20 minuti.

Nel frattempo in una padella antiaderente scaldate un giro di olio extravergine di oliva, unite 3/4 rametti di timo fresco, il guanciale tagliato a listarelle sottili e le mele, aggiustate di sale e di pepe, soffriggete il tutto per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto.

guanciale (1)
guanciale (1)

Una volta pronto il risotto, spegnete il fuoco ed incorporate le mele con il guanciale e il burro rimasto, mescolate per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti, coprite il risotto e lasciatelo per circa 2/3 minuti, quindi terminate servendo il risotto con una spolverata di pepe macinato fresco e parmigiano grattugiato. Servite ben caldo e buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

riso 1
riso 1