Risotto con asparagi e raspadura è una ricetta sprint e gustosa, che si prepara con pochi ingredienti, vi porterà via pochissimo tempo.
Il formaggio raspadura è un tipico del Lodigiano, che si serve affettato,dona un sapore delicato al risotto. Vediamo come realizzare questa ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche:Orecchiette con asparagi alici e pecorino | Piatto top!
Potrebbe interessarti anche:Quiche di asparagi e funghi | una torta salata facile e gustosa
Ingredienti per 4 persone
Per decorare
Per preparare questo primo piatto, iniziate a preparare il brodo vegetale, clicca qui per leggere la ricetta. Poi pulite gli asparagi, tagliateli a metà, pareggiate con un coltello la base, poi li pelate, visto che la parte esterna è un pò filamentosa. Riduceteli a rondelle, poi le tagliate in due e tenete da parte in una ciotolina.
Lo scalogno va mondato e tagliato finemente a fettine, tenete da parte, poi in una padella, fate cuocere a fiamma alta gli asparagi per 5 minuti. In un’altra padella, distribuite un pò di olio, poi aggiungete lo scalogno, aggiungete un pò di brodo, dovrete ottenere una crema e lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 10 minuti.
Non appena sarà pronto, aggiungete il riso e lo lasciate tostare, fino a quando non sarà traslucido.Aggiungete il brodo caldo un pò alla volta, poi aggiungete gli asparagi dopo qualche minuto, aggiungete sempre un pò di brodo, fino a quando non avrete cotto il riso. Poi spegnete il fuoco ed aggiungete il burro e il formaggio raspadura, se è necessario aggiungete un pò di sale e pepe, trasferite nei piatti e decorate con il formaggio.
Potrebbe interessarti anche:Risotto affumicato | con scamorza e pancetta affumicata
Potrebbe interessarti anche:Risotto cavolfiore, stracciatella e guanciale | Un piatto da leccarsi i baffi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…