Non puoi perderti questa ricettina semplice e sfiziosa, colorata e veloce da realizzare, ecco il Risotto barbabietole e zucca, un piatto originale e colorato che delizierà il tuo palato
Il risotto alle barbabietole e zucca è un piatto vegetariano colorato e saporito, perfetto per le serate autunnali e invernali, ma la si può gustare anche tutto l’anno. Questa ricetta è ideale perché, oltre ad essere esteticamente accattivante grazie ai colori vivaci degli ingredienti, è anche molto gustosa e nutriente. Inoltre, i due ingredienti principali, barbabietole e zucca, sono ricchi di vitamine e minerali importanti per il nostro organismo. Il risotto alle barbabietole e zucca è un piatto molto nutriente grazie alle proprietà delle barbabietole e della zucca.
Le barbabietole, ricche di betaina, sono ottime per la salute del fegato e contengono anche importanti antiossidanti. La zucca, invece, è ricca di vitamina A, C e K, e contiene anche potassio e fibre. Si può variare questa ricetta aggiungendo altre verdure di stagione, come carote o porri, oppure sostituendo il riso con quinoa o orzo perlato per una versione ancora più sana.
Inoltre, il sapore delicato delle barbabietole si sposa perfettamente con la dolcezza della zucca. Questa ricetta è ideale sia per i vegetariani che per chiunque voglia gustare un piatto sano e colorato. Questo risotto è perfetto da preparare durante le serate autunnali e invernali, quando si ha voglia di piatti caldi e confortanti.
Leggi anche: Risotto alla milanese con il cipollotto e lo zafferano lascerà tutto il suo aroma
Leggi anche: Risotto con pomodori San Marzano: 10 minuti, e lo metti in tavola!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti
300 g di riso per risotti
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 barbabietola rossa grande
1 bicchiere di zucca a cubetti
Iniziare col pelare la barbabietola e tagliarla a cubetti. In una padella capiente, rosolare la cipolla e l’aglio tritati in olio extravergine d’oliva. Aggiungere la barbabietola e la zucca a cubetti e farle cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.
Quando le verdure saranno morbide, aggiungere il riso e farlo tostare per alcuni minuti. Aggiungere il brodo vegetale poco alla volta e mescolare continuamente.
Quando il risotto avrà raggiunto la giusta consistenza, spegnere il fuoco e aggiungere il burro e il parmigiano reggiano grattugiato. Mescolare bene tutti gli ingredienti e servire caldo. Buon appetito.
Tortine keto: 1 minuto e sono pronte, ho sorpreso le mie amiche con gusto e…
Qual è il metodo migliore per conservare le fragole garantendo così un sapore ed una…
Con l’estate ritornano alcune delle nostre ricette preferite, come la crema di caffè. E la…
Questa volta non ci serve la griglia per preparare questi spiedini che sono in realtà…
C'è un modo facile, alternativo e anche risparmioso di preparare un aperitivo top senza puntare…
Il pane alle noci, questa è la ricetta della nonna, che dire irresistibile, fetta dopo…