Il risotto alle carote è una ricetta delicata esaltata dal gusto dell’ortaggio in connubio con il formaggio mantecato. Un primo piatto molto saporito ottima alternativa allo zafferano.
Il sapore dolce delle carote e il sapore forte del formaggio, insieme ed accompagnati dalla delicatezza del riso. Nasce da questo connubio di sapori ed intensità il risotto alle carote, piatto particolarmente adoperato nel Nord della nostra penisola. Cremoso grazie al formaggio e dal gusto particolare grazie alle carote, vi presentiamo la ricetta!
Mettiamo a cuocere i brodo vegetale e intanto peliamo le carote, tagliamole a bastoncini e mondiamo il cipollotto. In una casseruola mettiamo il burro e aggiungiamo cipollotto e carote. Ai tre ingredienti aggiungeremo un mestolo di brodo e faremo cuocere per circa 10 minuti. Soffritti gli ingredienti prendiamone un pò e versiamolo in un mixer, aggiungiamo brodo (un mestolo). Mettiamo del riso nel tegame e mescoliamo fino a farlo tostare. Portiamolo a cottura aggiungendo del brodo.
Intanto prenderemo il taleggio e lo taglieremo a pezzetti (dopo averlo pulito della crosta). Frulliamo tutto insieme nel mixer e regoliamo di sale.
Adesso rimuoviamo il tegame dal fuoco e aggiungiamo altro formaggio, mescoliamo copriamo per 1 o 2 minuti con un coperchio. Aggiungiamo il pepe nero e il timo sfogliato, mescoliamo ancora e serviamo caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Plum cake cocco e noci: lascia stare i soliti sapori, con cocco e noci gli…
Per un piatto di gnocchi come questo ci vogliono in tutto 10 minuti di preparazione,…
Le ricette di tè e tisane sgonfia pancia dopo manicaretti e gelati è questo quello…
Per la cena di questa sera sentivo di essere davvero disperata, non avevo voglia di…
Se sei sicuro di sapere già tutto, sarebbe comunque meglio consultare questa piccola griglia su…
È solo così che potrai essere in grado di non sbagliare, come riconoscere i gamberi…