Risotto con castagne e funghi: ricetta deliziosa e cremosa

Risotto castagne e funghi
Risotto con castagne e funghi – ricettasprint.it

Il risotto con castagne e funghi è una deliziosa variante del risotto con i funghi. Si prepara facilmente e si posso usare le castagne avanzate.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Risotto funghi e salsiccia, fumante delizia sulla vostra tavola

Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 40′

INGREDIENTI dose per 4 persone

2 bicchieri di Riso carnaroli
40 gr di Porcini secchi
60 gr di Castagne già lessate e pulite
Burro q.b.
1 scalogno
4 bicchieri di Brodo vegetale
Formaggio grattugiato q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione del risotto con castagne e funghi

Per preparare il risotto con castagne e funghi si inizia andando a bollire le castagne d una volta pronte si privano della buccia esterna.

Risotto con castagne

Nel frattempo si mettono in ammollo i funghi secchi per almeno un’ora. Passato il tempo si tolgono dall’acqua di vegetazione facendo attenzione a non prendere anche il terriccio e si tagliano a pezzettini. L’acqua di vegetazione deve essere filtratta e tenuta da parte.

Risotto con castagne

In seguito in una casseriola abbastanza grande si mette lo scalogno tritato finemente, una noce di burro, i funghi tagliati e si fa cuocere per qualche minuto. Successivamente si fa tostare il riso e si sfuma con un poco di brodo al quale si è aggiunta anche l’aqua di vegetazione dei funghi.

Risotto con castagne

Portare a cottura il riso aggiungendo il brodo un poco alla volta, il mestolo successivo si aggiunge quando il primo è stato assorbito dal riso. A metà cottura si aggiungono le castagne tenendole qualcuna da parte per la decorazione.

Risotto con castagne

Quando il riso sarà cotto si toglie dal fuoco e lo si manteca con un poco di burro e di formaggio grattuggiato e si aggiunge del pepe. Servire il risotto ancora caldo.

Risotto castagne e funghi
Risotto castagne e funghi – ricettasprint.it

Leggi anche > Risotto ai funghi porcini con crema di pistacchi, eleganza nel piatto

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *