Il risotto con piselli e stracchino è una pietanza molto saporita, dalla consistenza cremosa e delicata. E’ veloce e semplice da realizzare, una prelibatezza da gustare e condividere: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: risotto spinaci e zafferano
Ingredienti per 4 persone
Riso Carnaroli 350 gr
Stracchino 160 gr
Piselli 200 gr
Per realizzare questo piatto, preparate innanzitutto il brodo vegetale e mettetelo da parte. Sgranate i piselli, se freschi e sbollentateli in acqua leggermente salata. Pulite poi lo scalogno e tritatelo finemente.
Prendete una padella capiente e scioglietevi il burro, unite lo scalogno e fatelo appassire, rigirando spesso. Unite il riso e tostatelo un paio di minuti, sempre continuando a mescolare, poi sfumate con il vino bianco.
Aggiungete di seguito un mestolo di brodo vegetale e continuate la cottura del riso versando un pò di brodo appena il precedente sia assorbito.
Qualche minuto prima del termine della cottura del riso, unite lo stracchino a pezzi ed il formaggio grattugiato e mantecate bene. Regolate di sale se necessario, guarnite con una spolverata di pepe nero e servite ben caldo in tutta la sua cremosità e prelibatezza!
Potrebbe piacerti anche: risotto alla piemontese
Una delle domanda che ci si pone più frequentemente durante le feste è la seguente:…
Mancano pochissimi giorni al Natale e io sono già alle prese con la spesa da…
Ciambella di Natale questo sarà il dolce delle feste, non compro più panettone artigianale costa…
La ricetta della pastella all'acqua ti salva il Natale, questo è il segreto per un…
Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…
Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…