Risotto con piselli e stracchino, un primo dolce e morbido

Risotto piselli e stracchino
Risotto piselli e stracchino

Il risotto con piselli e stracchino è una pietanza molto saporita, dalla consistenza cremosa e delicata. E’ veloce e semplice da realizzare, una prelibatezza da gustare e condividere: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: risotto spinaci e zafferano

Ingredienti per 4 persone

Riso Carnaroli 350 gr
Stracchino 160 gr
Piselli 200 gr
Uno scalogno
Brodo vegetale 1 litro
Vino bianco secco 100 ml
Grana padano grattugiato 80 gr
Burro 40 gr
Sale e pepe q.b.

Preparazione del risotto con piselli e stracchino

Per realizzare questo piatto, preparate innanzitutto il brodo vegetale e mettetelo da parte. Sgranate i piselli, se freschi e sbollentateli in acqua leggermente salata. Pulite poi lo scalogno e tritatelo finemente.

Prendete una padella capiente e scioglietevi il burro, unite lo scalogno e fatelo appassire, rigirando spesso. Unite il riso e tostatelo un paio di minuti, sempre continuando a mescolare, poi sfumate con il vino bianco.

Aggiungete di seguito un mestolo di brodo vegetale e continuate la cottura del riso versando un pò di brodo appena il precedente sia assorbito.

Qualche minuto prima del termine della cottura del riso, unite lo stracchino a pezzi ed il formaggio grattugiato e mantecate bene. Regolate di sale se necessario, guarnite con una spolverata di pepe nero e servite ben caldo in tutta la sua cremosità e prelibatezza!

Risotto piselli e stracchino
Risotto piselli e stracchino

Potrebbe piacerti anche: risotto alla piemontese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *