La ricetta chiaramente variata dalla presenza del riso presenta una spore ricco e nello tesso delicato grazie alla presenza dello spumante.
Il risotto al cotechino e lenticchie arricchito dal sapore dello spumate è una ricetta che richiamo il sapore del tipico cotechino e lenticchie che si trova sule tavole degli italiani la sera dell’ultimo dell’anno in occasione del cenone che da il saluto al vecchio anno ed apre le porte al nuovo. Vediamo la ricetta e la preparazione dei questo primo piatto.
ti piacerebbe anche:Cotechino in sfoglia | Ricetta facilissima e raffinata per Capodanno
ti piacerebbe anche:Lenticchie in umido con aromi | Ideali per il cotechino
ti piacerebbe anche:Cotechino o Zampone | cosa li differenzia
ti piacerebbe anche:Polpette di cotechino
Iniziamo col preparare il brodo vegetale, pi procederemo alla preparazione delle lenticchie che dovranno essere cotte per 40 minuti circa in una pentola con dell’acqua fino a coprirle. Dividiamo le lenticchie in due porzioni una volta cotte (una di 1/3 e l’altra di 2/3). In quest’ultima aggiungiamo un mestolo di brodo vegetale, sale, pepe e olio; frulliamo la parte di lenticchie creando una crema.
Lessiamo il cotechino in acqua bollente per 15 minuti circa e poi scoliamolo riponendolo in una ciotola. Eliminiamo la pelle e tagliamolo a fette. Ricordiamo di togliervi la pelle prima di servirlo.
Adesso mettiamo dell’olio e lo scalogno in pentola e uniamo il cotechino a dadini e poi il riso allungando il tutto con qualche cucchiaio di brodo. Aggiungiamo lo spumante e facciamo cuocere il riso facendo evaporare brodo e spumante per circa 15 minuti. Aggiungiamo burro e parmigiano e mescoliamo il tutto con le lenticchie intere messe da parte. Serviamo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il liquore Baileys homemade sarà il regalo di Natale più bello e gradito, tutti l'adoreranno,…
Questo si che è un piatto gustoso, irresistibile, profumato e che metterà il buon umore…
Sicuramente vi sarà capitato di sentir parlare della “pancia da birra”, ovvero quel gonfiore che…
Aperitivo improvvisato ma non troppo, ecco le crostatine salate a modo mio. Ci. metto la…
Treccia ripiena al forno, il rustico che ti salva in tutte le occasioni e fai…
Negli ultimi anni mi sono reinventata anche in cucina, per il bene di mio figlio.…