Il risotto cremoso al gorgonzola e basilico è veramente un primo spettacolare: sapore unico, consistenza avvolgente ed un profumo che conquista. Tutte qualità che ne fanno un piatto assolutamente da provare e che pur essendo facilissimo da realizzare, si presenta scenografico e raffinato. Ideale quindi sia per il pranzo di tutti i giorni, quando volete proporre qualcosa di diverso dal solito, sia nelle occasioni speciali con l’intento di stupire senza grande sforzo tutti i vostri commensali. Con questa ricetta il successo in tavola è assicurato: non ci sarà uno degli ospiti che non gradirà l’immensa bontà di questa preparazione, goduriosa e saporita come poche. Procedimento semplice ed alla portata di tutti, pochissimi passaggi ed ingredienti di facile reperibilità: indossate il grembiule e preparate insieme a noi questa pietanza strepitosa!
Potrebbe piacerti anche: Risotto ai pomodorini e peperoni | Invitante e saporito
Oppure: Risotto zucca e scamorza | Primo piatto profumato e delicato
Ingredienti
Riso 320 gr
Gorgonzola 300 gr
Per realizzare questo piatto, preparate innanzitutto il brodo vegetale e mettetelo da parte. Affettate finemente un po’ di cipolla e versatela in una casseruola capiente insieme al burro e due cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Fate sciogliere il burro e rosolare appena la cipolla, poi aggiungete il riso e tostatelo mescolando.
Iniziate la cottura versando un mestolo di brodo vegetale e proseguite versando un po’ di brodo appena il precedente sia stato completamente assorbito. Prendete il gorgonzola e tagliatelo a pezzetti, mettetelo da parte. Lavate bene il basilico, asciugate le foglie tamponandole con delicatezza e sminuzzatelo grossolanamente.
Qualche minuto prima del termine della cottura del riso, unite il gorgonzola a pezzi ed il formaggio grattugiato e mantecate bene. Assaggiate e regolate di sale se necessario, poi spegnete il fuoco ed aggiungete il basilico fresco. Servite il vostro risotto ben caldo in tutta la sua cremosità e prelibatezza. Se vi piace potete anche aggiungere una spolverata di pepe macinato fresco: sentirete che bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lo sai che con il metodo della nonna puoi avere dei pavimenti perfetti, puliti e…
Sono davvero tantissimi gli errori che vengono commessi in cucina e uno di questi riguarda…
C'è un nesso tra dolcificanti e declino cognitivo forte e diretto, con uno studio che…
Il riso al pomodoro con provola e polpette lo faccio al forno è croccantissimo fuori…
Per tornare in forma dopo l’estate, la dieta del riso potrebbe rappresentare la tua perfetta…
Una torta salata soffice e veloce? SI può fare, dammi zucchine e ricotta ed è…