Un piatto da portare in tavola nel week end per deliziare anche i palati più esigenti: il risotto cremoso zucca e salsiccia é una vera scoperta, te ne innamorerai!

Chi potrà mai resistere ad un primo così? Risulta difficile pensare che possa esserci qualcuno che non gradisca qualcosa di tanto saporito ed al tempo stesso genuino.

risotto cremoso zucca salsiccia ricettasprint

Ingredienti di stagione, ma anche il gusto rustico dato dalla salsiccia, tutta la semplicità di una ricetta casalinga ed alla portata di tutti.

La bontà di un piatto semplice, ma di grande effetto: preparati ad un successo assicurato

Anche se non sei bravo ai fornelli, non disperare: i passaggi sono veramente pochi, a fronte del successo incredibile che otterrai presentando questo piatto in tavola. In particolare se hai ospiti che vuoi stupire, potrebbe essere la soluzione più indicata per accontentare tutti senza fare troppa fatica. Il risotto è un piatto tradizionale, sono pochi coloro ai quali non piace e la sua consistenza super cremosa lo rende certamente invitante come non mai. Non ti resta che provarlo, ti assicuro che non avrai assaggiato niente di più buono prima d’ora!

Potrebbe piacerti anche: Pasta risottata con broccoli e pancetta, idea perfetta per il tuo pranzo: deliziosa ed avvolgente

Ingredienti

320 gr di riso
500 gr di zucca pulita
3 salsicce
Una cipolla
100 ml di passata di pomodoro
2 litri di brodo vegetale
80 gr di burro
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione del risotto cremoso zucca e salsiccia

Per realizzare questo piatto, iniziate tagliando la zucca a dadini: versatela in una pentola, aggiungete la metà del brodo vegetale, tre cucchiai di olio extra vergine d’oliva, un po’ di cipolla affettata finemente, la passata di pomodoro, un po’ di sale ed accendete a fuoco dolce portando a bollore. Cuocete per una ventina di minuti, finché sarà morbida. Fatto ciò con un mixer ad immersione frullatela grossolanamente e mettetela da parte. Prendete una casseruola capiente e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva.

Eliminate il budello dalla salsiccia e tagliatela grossolanamente in pezzi, poi affettate finemente un po’ di cipolla ed aggiungetela nella casseruola. Accendete a fuoco dolce, fate soffriggere delicatamente, versate anche la salsiccia e rosolatela lentamente per poco tempo. Prelevatela con una schiumarola e mettetela da parte coprendola. Nella stessa casseruola aggiungete il burro, fatelo sciogliere e poi versate il riso: tostatelo un paio di minuti, versate un po’ del brodo vegetale rimasto ed iniziate la cottura.

A metà del tempo indicato per la preparazione del riso, versate la crema di zucca ed ancora un po’ di brodo, proseguendo fino a lasciarlo un po’ al dente. A questo punto unite la salsiccia rosolata, il parmigiano grattugiato e mantecate a caldo, lasciando accesa la fiamma ridotta al minimo. Servite subito, super cremoso e saporito, una vera bontà a cui nessuno riuscirà a resistere!