Oggi la ricetta è più che furba, con questo trucchetto anche se hai poco tempo, preparerei un piatto buonissimo e sarà un successo, ecco il Risotto di pomodoro al dado.

Oggi ricetta praticissima e dalla bontà inaspettata ma deliziosa, prepariamo un favoloso Risotto di pomodoro al dado. Una ricetta furba che anche se hai poco tempo puoi tranquillamente preparare con la certezza che sarà comunque buonissimo.

Risotto di pomodoro al dado
Risotto di pomodoro al dado

Facile pratico e veloce, questo piatto lascerà tutti a bocca aperta grazie al sapore favoloso di cui è composto. Pochi ingredienti per un piatto fenomenale, pomodoro, cipolla e basilico, in cui il riso andrà cotto. Per proseguire la cottura però non c’è il solito brodo vegetale, bensì un paio di semplici dadi classici che sono un concentrato di sapori da far bollire in acqua. Una volta sciolti poi, fungendo da brodo, andranno a completare la cottura del riso.

Una specialità che devi scoprire, questo è un favoloso trucchetto che puoi usare per questo e tante altre deliziose creazioni.

Cosa fai ancora lì, prepara tutti gli ingredienti, segui la procedura passo passo e in men che non si dica otterrai un risultato a prova di chef.

Leggi anche: Risotto con funghi e zucca, cremoso e irresistibile, prova a farlo stasera
Leggi anche: Risotto con frutta e zafferano, strano ma vero. Ecco l’ingrediente segreto

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa

Ingredienti per 4 porzioni

350 g di riso per risotti
1 l di passata di pomodoro
1 cipolla
Sale q.b
Basilico q.b
Olio extravergine d’oliva q.b
120 g di parmigiano
2/3 dadi classici

Preparazione del Risotto di pomodoro al dado

Per realizzare questa bontà, inizia col rosolare la cipolla finemente tritata in un pó di olio. Quando si sarà appassita e imbiondita, aggiungi la passata di pomodoro, basilico tritato e un pizzico di sale. Lascia cuocere per 30 minuti circa a fiamma dolce.

pomodoro passata
pomodoro passata

Intanto in una piccola casseruola a parte versa abbondante acqua, aggiungi 2 o 3 dadi classici e lasciali scegliere. Mantieni una cottura a fiamma bassissima.

riso carnaroli
riso carnaroli

Introduci il riso e manteca per qualche minuto poi un mestolo per volta integra il brodo di dado e porta il riso alla giusta consistenza. Terminata la cottura spegni i fornelli e aggiungi il formaggio, mescola e servi in tavola. Buon appetito.

parmigiano
parmigiano