Il risotto fagioli e zucca è il primo piatto perfetto da preparare in questa stagione, gustoso, delicato, che mette d’accordo tutti.

Ecco la ricetta che non puoi assolutamente perderti, il risotto con zucca e fagioli, un piatto davvero sublime, per i più golosi e per gli amati dei piatti genuini.

Risotto fagioli e zucca come si può resistere a tanta bontà
Risotto fagioli e zucca come si può resistere a tanta bontà Ricettasprint

Siamo soliti preparare il risotto alla zucca o ai fagioli, ma ti possiamo assicurare che i fagioli e zucca messi insieme rendono a dir poco speciale il pranzo. Non resta che seguire la ricetta e così anche tu potrai preparare questo primo piatto.

Risotto fagioli e zucca: irresistibile bontà

Il risotto zucca e fagioli rossi è già buono così, ma se vuoi puoi aggiungere dello speck oppure anche dei fiocchi si ricotta prima di impiattare.

Leggi anche: Tagliatelle di spinaci al tonno: portiamo in tavola un piatto che unisce mare e terra, davvero godurioso

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di riso per risotto
  • 400 g di zucca
  • 200 g di fagioli rossi cotti
  • 1 spicchio d’aglio
  • brodo vegetale q.b.
  • sale fino q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
  • un po’ di vino bianco

Procedimento

Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a lavare la zucca sbucciata, tagliamola a cubetti e poi laviamola sotto acqua corrente fredda.

Risotto fagioli e zucca
Risotto fagioli e zucca Ricettasprint

Leggi anche: Pasta aglio, olio e broccoletti e chi mi ammazza?

Mettiamo la zucca in una padella con olio extra vergine di oliva, aglio e lasciamo rosolare, saliamo e poi ammorbidiamo, dopo 10-15 minuti spegniamo.

Leggi anche: Carbonara di mare, un piatto rustico diventa raffinato come per magia

Passiamo alla cottura del riso, mettiamo il burro in una padella ampia e antiaderente, uniamo il riso e facciamo evaporare con il vino. Lasciamo tostare e poi aggiungiamo il brodo caldo e lasciamo cuocere a fiamma media. Giriamo di tanto in tanto, non appena il riso assorbirà il brodo ne aggiungiamo altro.

Uniamo la zucca e i fagioli a cottura quasi ultimata e poi spegniamo e lasciamo riposare per 5 minuti, serviamo con del prezzemolo sminuzzato. Se si vuole si può aggiungere del formaggio grattugiato.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Risotto fagioli e zucca
Risotto fagioli e zucca Ricettasprint