Oggi vi presentiamo la ricetta del risotto alla fiorentina, un gustoso primo piatto a base di carne di manzo e di pollo.
Il risotto alla fiorentina prevede l’utilizzo di carne di manzo, fegatini e pollo. Un risotto mantecato col burro, pecorino, pomodoro e brodo di carne. Vediamo la ricetta.
ti piacerebbe anche:Risotto alla birra con radicchio e salsiccia | La ricetta facile
ti piacerebbe anche:Risotto cavolfiore, stracciatella e guanciale | Un piatto da leccarsi i baffi
Prendiamo una pentola e dentro mettiamo olio e burro aggiungendo mezza cipolla. Lasciamo soffriggere la cipolla e aggiungiamo la carota e il sedano tritato. Aggiungiamo la polpa di manzo, fegatino, e ventriglio di pollo tagliati e facciamo risolare.
Aggiungiamo adesso del vino e lasciamo cuocere facendolo sfumare. Quando giungeremo a metà della cottura e dopo aver aggiunto il sale secondo il nostro gradimento, aggiungeremo anche il concentrato di pomodoro sciolto in acqua calda. Lasciamo che continui a cuocere.
Prendiamo una padella e facciamo sciogliere la restante parte di burro e di cipolla e versiamo all’interno il riso aggiungendo, per farlo cuocere, man mano il brodo di carne. A cottura, uniamo il riso al composto e mantechiamo con una noce di burro e diamo una spolverata di pecorino. Serviamo caldo.
ti piacerebbe anche:Risotto affumicato | con scamorza e pancetta affumicata
ti piacerebbe anche:Risotto porcini e taleggio | cremoso e con un gusto delizioso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per iniziare al meglio il nuovo giorno, la colazione deve essere al top, magari servendo…
La viligia pesce e Natale carne, una tradizione made in sud. Proprio per questo il…
Il baccalà, fritto o in casseruola, è sempre il super ospite a Natale. Io lo…
Una delle mie ricette preferite, senza ombra di dubbio, è rappresentata dai mini red velvet:…
Alla Vigilia di Natale ho il mio primo perfetto: gli spaghetti saporiti ai gamberi, avvolgenti…
A Natale niente stress, con i cannelloni al ragù vado sul sicuro e li preparo…